Diffonde in chat documenti top secret: rischia una sentenza shock

Ha fatto girare in alcune chat tra amici, documenti della massima segretezza, svelando affari nazionali. Ora andrà sotto processo e rischia una condanna clamorosa

E’ finito al centro delle polemiche ed ora rischia una super condanna. L’accusa che lo ha travolto è clamorosa: avrebbe divulgato dei documenti nazionali della massima sicurezza, portando all’apertura di un’inchiesta che è stata accompagnata da polemiche e critiche. Il suo operato ha portato l’intera Nazione a subire attacchi di ogni tipo: “se non sono in grado di controllare un semplice dipendente, come possono pensare di garantire la sicurezza nazionale?”, si sono chiesti migliaia di persone sui social? “Se una persona qualunque può entrare in possesso di documenti top secret e farli girare nelle chat dei suoi amici, come pensano di controllare documenti della massima importanza, che possono determinare la pace o la guerra nel mondo?”.

Ha pubblicato online dei documenti della massima riservatezza nazionale. Ora rischia grosso – Cityrumors.it

Questioni poste da più persone e che chiamano in causa un unico individuo: un ragazzo che è stato capace di far girare online documenti della massima importanza: segreti che riguardavano la sicurezza nazionale, documenti militari classificati come fondamentali e che riguardavano la guerra tra Russia e Ucraina, i rapporti con la Cina e molte altre questioni nazionali. Da mesi gli Stati Uniti si interrogano sulla capacità del proprio apparato di difesa di saper secretare e mantenere alcuni tra i più significativi documenti nazionali. Tutto per cola di Jack Teixeira.

Chi è Jack Teixeira e cosa ha fatto?

Jack ha 22 anni ed è un  membro della Guardia Nazionale Aerea del Massachusetts. E’ accusato di aver divulgato documenti militari e altri segreti di sicurezza nazionale e si dichiarerà colpevole nel processo che lo vedrà rispondere alle accuse di un tribunale federale. Il 22enne dovrà presentarsi a Boston: venne scoperto un anno fa. Il caso ha avuto un impatto mediatico clamoroso ed  ha messo in imbarazzo il Pentagono e tutti gli apparati nazionali di sicurezza. Tutto è iniziato  a gennaio scorso: Teixeira, secondo le accuse, avrebbe inserito dei documenti compromettenti in una speciale chat che aveva lanciato qualche anno prima, per rompere la monotonia del Covid. Durate il lockdown, insieme ad un gruppo di amici aveva creato un gruppo su Discord, chiamato Thug Shaker Central: la community era formata da circa 20 utenti.

Ma il mondo della rete, come tutti sanno, è ricco di sorprese e ciò che viene scritto o pubblicato in una chat di 20 persone, può finire ovunque. In questo caso, alcuni documenti “top secret” che erano stati messi in rete su questo gruppo, sono finiti in un server gestito da un noto youtuber, poi in una chat frequentata da migliaia di giocatori di Minecraft ed infine (ad aprile) prima su 4Chan e inseguito su Telegram, divenendo di dominio pubblico. Secondo l’accusa a far partire tutto sarebbe stato  Jack Teixeira, un dipendente 21enne del reparto intelligence della Guardia Nazionale Aerea del Massachusetts. Teixeira è in carcere da aprile. Ha messo in imbarazzo gli interi Stati Uniti, portando l’amministrazione Biden ad interrogarsi sulla capacità di saper proteggere i propri dati sensibili.

Teixiera in una delle immagini che ha pubblicato sul suo profilo social – Cityrumors.it

Le conseguenze sono state devastanti ed hanno portato il Governo Usa a scusarsi con numerosi organi diplomatici internazionali. La fuga di notizie ha indotto il Pentagono a rafforzare i controlli per salvaguardare le informazioni classificate e l’Aeronautica militare ha sanzionato 15 membri del personale, dopo che l’anno scorso l’ispettore generale ha scoperto che diversi funzionari avevano intenzionalmente omesso di prendere le misure necessarie in merito al comportamento sospetto di Teixeira. Il giovane si era precedentemente dichiarato non colpevole per sei capi d’accusa di conservazione e trasmissione intenzionale di informazioni sulla difesa nazionale ai sensi della legge sullo spionaggio.

Teixeira rischia oltre sessanta anni di carcere

Texeira rischia oltre sessanta anni di carcere. Ogni capo d’accusa è punibile fino a 10 anni di galera. L’anno scorso un giudice ha ordinato a Teixeira di rimanere dietro le sbarre in attesa del processo, dopo che i pubblici ministeri hanno rivelato che aveva un passato ricco di episodio di violenza e hanno avvertito che gli avversari degli Stati Uniti che potrebbero essere interessati a estrarre informazioni da Teixeira potrebbero aiutarlo a fuggire. Il 22enne  rimane nella Guardia Nazionale Aerea in uno status non retribuito, ha dichiarato l’Air Force. Né i pubblici ministeri né gli avvocati della difesa hanno fornito ulteriori dettagli sull’accordo di patteggiamento di Teixeira. Uno dei suoi legali, interpellato nelle ultime ore, ha preferito evitare qualsiasi commento. Teixeira faceva parte del 102° Stormo Intelligence della base Otis Air National Guard in Massachusetts quando, secondo le autorità, avrebbe raccolto illegalmente segreti militari e li avrebbe condivisi con altri utenti su Discord, una piattaforma di social media popolare tra chi gioca online. Teixeira lavorava come “specialista di sistemi di trasporto cibernetico”, in sostanza uno specialista informatico responsabile delle reti di comunicazione militari.

L’arresto di Jack Teixeira, ripreso dalle telecamere della tv statunitense – Cityrumors.it (Youtube)

Secondo le autorità che hanno indagato sul caso, il giovane avrebbe prima prelevato in modod fraudolento alcuni documenti sensibili, prima di condividerli. La stragrande maggioranza di questi file, riportavano la dicitura  SECRET e TOP SECRET. Erano stati catalogati come dati estremamente delicati. La fuga di notizie ha esposto al mondo valutazioni segrete e senza veli sulla guerra tra Russia e Ucraina, sulle capacità e gli interessi geopolitici di altre nazioni e su altre questioni di sicurezza nazionale. I procuratori non hanno detto molto sul presunto movente. Ma i membri del gruppo Discord hanno descritto Teixeira come una persona che cerca di mettersi in mostra, piuttosto che motivata dal desiderio di informare il pubblico sulle operazioni militari statunitensi o di influenzare la politica americana. Secondo il loro racconto sarebbe incapace di guadagnare dalla divulgazione di quei dati: avrebbe quindi agito solo per mettersi in mostra. I procuratori hanno affermato che Teixeira ha continuato a far trapelare segreti governativi anche dopo essere stato messo in guardia dai superiori sulla manipolazione e la visione impropria di informazioni classificate. In un caso, Teixeira è stato visto prendere appunti su informazioni di intelligence e metterli in tasca.

L’ispettore generale dell‘Air Force ha scoperto che i membri “hanno intenzionalmente omesso di riferire tutti i dettagli” della ricerca non autorizzata di informazioni da parte di Teixeira perché pensavano che i funzionari della sicurezza avrebbero potuto reagire in modo eccessivo. Ad esempio, mentre Teixeira veniva affrontato in merito al biglietto, non c’è stato alcun seguito per assicurarsi che il biglietto fosse stato stracciato e l’incidente non è stato riferito agli ufficiali di sicurezza. Solo dopo l’incidente del gennaio 2023 sono stati informati i funzionari di sicurezza competenti, ma anche in quel caso i funzionari di sicurezza non sono stati informati sulla portata delle violazioni.

 

 

Impostazioni privacy