E in arriva il ciclone Atlantico, è allarme in Italia: ecco le regioni più colpite

Una perturbazione di origine atlantica si farà sentire con maggiore decisione su diverse regioni, portando nuvole, piogge e un generale rischio di allerta meteo

E’ in arrivo una nuova forte ondata di freddo e maltempo. A causa di un vortice ciclonico proveniente dal Mediterraneo e diretto verso la nostra Penisola, nelle prossime ore in molte regioni si assisterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con pioggia, vento e temperature rigide. Venti freddi di Bora e Grecale porteranno instabilità, con possibili nevicate anche a bassa quota nelle regioni settentrionali, mentre quelle del centro sud Italia saranno interessate da nubifragi anche violenti che hanno indotto la Protezione Civile a diramare l’allerta meteo in più di una regione. 

E in arriva il ciclone Atlantico, è allarme in Italia: ecco le regioni più colpite – Cityrumros.it

I cicloni mediterranei che si formano tra i canali di Sardegna e Sicilia tendono spesso a diventare i più insidiosi, perché seguono un percorso diverso rispetto alle classiche perturbazioni atlantiche. Invece di muoversi da ovest verso est, risalgono dal Nord Africa verso il cuore del Mediterraneo, trascinando con sé aria calda e enormi quantità di umidità che possono dar luogo a fenomeni anche molto intensi.

Una nuova ondata di maltempo

Anche se fino ad oggi il clima non è mai stato in linea con le medie stagionali, il mese di dicembre segna l’inizio dell’inverno meteorologico, e arriva sotto il segno di una rinnovata instabilità atmosferica. La parentesi di freddo prevalentemente soleggiato sta così per chiudersi lasciando spazio a una nuova e vasta depressione atlantica che porterà aria polare e precipitazioni che toccheranno, nel corso della settimana, gran parte delle nostre regioni.

Una nuova ondata di maltempo – Cityrumros.it

Una perturbazione, infatti, si farà sentire con maggiore decisione su diverse regioni, portando nuvole, piogge e un generale abbassamento della pressione atmosferica. Questo inizio di settimana vede un quadro meteorologico decisamente più dinamico rispetto agli ultimi giorni, con fenomeni che, localmente, potrebbero risultare intensi. L’incontro tra le correnti fredde che arrivano dall’Atlantico con quelle più miti di questo periodo sul Mediterraneo, potrebbero dare origini a vortici ciclonici anche di notevole intensità. Ecco perchè la la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo in diverse regioni soprattutto del Centro Sud.

Fenomeni anche intensi

L’arrivo di aria fredda alle nostre latitudine, oltre a portare un notevole abbassamento delle temperature, favorirà annuvolamenti irregolari sulle regioni del Nord est, dal Triveneto a scendere poi in Romagna ed Emilia orientale, su cui potrebbero verificarsi piovaschi e soprattutto nevicate sugli 800/900 metri di quota. Mentre dalla Toscana e le Marche a scendere fino alle regioni Meridionali, il vortice ciclonico imperverserà con violenti temporali accompagnati da intense raffiche di vento.

L’allerta meteo infatti riguarderà soprattutto nella giornata di mercoledì prossimo l’Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Calabria e settori ovest della Sicilia, questo perchè i fenomeni temporaleschi potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche con alcuni corsi d’acqua che potrebbero uscire dal loro percorso naturale. .

Gestione cookie