Elkann, che bordate a Leclerc e Hamilton: sfogo durissimo

Il presidente della Ferrari è una furia. Difende il Team, Vasseur e i meccanici e se la prende con i due piloti. Parole chiare e molto dure

“I meccanici e il team funziona, il resto non è all’altezza”. Il presidente della Ferrari John Elkann è durissimo contro Lewis Hamilton e Charles Leclerc. I due piloti della Rossa, protagonisti dell’ennesimo Gran Premio deludente in Brasile, sono stati rimproverati in modo eloquente dal numero uno del Cavallino.

Elkann Ferrari
Elkann, che bordate a Leclerc e Hamilton: sfogo durissimo – cityrumors.it – Ansa Foto

Elkann non ha usato mezze misure. E ha puntato l’indice sui due piloti: che dopo una stagione deludente, nella quale solo in poche occasioni sono riusciti a lasciare il segno, hanno anche avuto degli atteggiamenti non considerati consoni. Leclerc era stato protagonista di una reazione spropositata dopo l’incidente al sesto giro. Il monegasco è stato coinvolto in una carambola con Piastri e Antonelli. Costretto al ritiro, Leclerc ha letteralmente preso a calci la sua monoposto.

Lo sfogo di Hamilton e la reazione di Elkann: parole chiarissime

Hamilton invece, dopo l’ennesima prova deludente, si era sfogato, parlando di “incubo”. Il pilota britannico, che si aspettava una stagione diversa, ha dichiarato: È un incubo, e lo vivo da un po’. Il passaggio tra il sogno di guidare per questa squadra fantastica e l’incubo dei risultati che abbiamo ottenuto, gli alti e bassi, è impegnativo”. Parole e gesti che non sono piaciuti a John Elkann, che ha ribadito: “In Formula 1 da una parte abbiamo i meccanici che hanno fatto il loro lavoro, tra pole e pit stop; gli ingegneri lo stesso con la macchina che e’ evidentemente migliorata. Il resto non e’ stato quindi all’altezza”.

Elkann e i piloti Ferrari
Lo sfogo di Hamilton e la reazione di Elkann: parole chiarissime – cityrumors.it – Ansa Foto

Il numero uno della Ferrari è stato poi molto diretto. E riferendosi ai politi ha aggiunto: “Si concentrino a guidare e a parlare meno. Abbiamo ancora qualche gara e non e’ impossibile arrivare al secondo posto”. Parole forti, accompagnate da un’altra riflessione: “Oggi abbiamo in Vasseur un team principal che è dedicato a fare in modo che la Ferrari possa performare al massimo– ha anche detto Elkann -. E’ stato confermato, quello che è importante è che noi siamo felici come Ferrari della grande vittoria nel mondiale Endurance, che viene da un anno difficile e ottenuta perché si è lavorato in maniera coesa”. Tornando sulla vittoria del mondiale endurance, poi, Elkann sottolinea come sia “stata un’emozione straordinaria vincere sia come costruttori che piloti. E una bellissima dimostrazione del fatto che, quando tutti sono insieme, si possono ottenere grandi cose”.

Nella classifica piloti attualmente Charles Leclerc occupa la quinta posizione con 214 punti. Il compagno Lewis Hamilton è al sesto posto con 148. Elkann faceva riferimento alla classifica a squadre, che vede attualmente la Ferrari al quarto posto con 362, staccata di quattro lunghezze dalla Red Bull (terza a 366) e a caccia del secondo posto, che oggi è occupato dalla Mercedes a quota 398. Staccatissima invece la McLaren che domina la graduatoria.

Gestione cookie