Energia, l’esperto geologo Uberto Crescenti ha voluto fare chiarezza per quanto riguarda la vicenda legata al nucleare. Lo ha fatto rilasciando una intervista al quotidiano “La Verità”
Uno degli argomenti, per quanto riguarda il mondo dell’energia, che sta facendo molto discutere non può che essere quello relativo al nucleare. Lo stesso che sta provocando molte polemiche e critiche. Chi, invece, ha un pensiero completamente diverso è l’uomo inquadrato in foto. Stiamo parlando di Uberto Crescenti, una delle figure più importanti per quanto riguarda questo campo. Ne ha discusso in una intervista che ha rilasciato alla “Verità“.
Al noto quotidiano, italiano, infatti, si è voluto soffermare su questo tema molto particolare ed importante. Tanto da precisare e fare un bel po’ di chiarezza in merito ai tantissimi dubbi che, negli ultimi mesi, erano fuoriusciti. Queste sono alcune delle sue parole: “Ci tengo a ribadire che non esiste alcun tipo di correlazione per quanto riguarda l’aumento della Co2 in atmosfera ed anche l’andamento della crescita da parte della temperatura“.
Energia, Crescenti: “Nucleare fonte più sicura”
Il suo curriculum parla molto chiaro visto che, per 12 anni, è stato uno dei rettori dell’Università di Chieti. Il noto geologo, successivamente, ha voluto continuare la sua intervista precisando: “In particolare, mentre la Co2 è sempre aumentata a partire dal 1880 circa ad oggi, la temperatura nello stesso intervallo di tempo è variata autonomamente nel corso del tempo”.
Inoltre ci ha tenuto a ricordare: “Non credo che esistano certezze sulla causa che riguarda il cambiamento climatico“. In conclusione ha voluto aggiungere un suo pensiero per quanto riguarda le fonti di energia: “Non c’è alcun tipo di dubbio sul fatto che il nucleare sia considerata la fonte energetica più sicura e non inquinante. Il nostro Paese tende a pagare un prezzo troppo alto in tema di approvvigionamento energetico”.