Fontana+di+Trevi%2C+inaugurata+da+Gualtieri+la+passerella%3A+i+dubbi+dei+commercianti+%5BVIDEO%5D
cityrumorsit
/cronaca/fontana-di-trevi-inaugurata-da-gualtieri-la-passerella-i-dubbi-dei-commercianti-video.html/amp/
Cronaca

Fontana di Trevi, inaugurata da Gualtieri la passerella: i dubbi dei commercianti [VIDEO]

Fontana di Trevi per qualche settimana cambia il suo abito. È stata inaugurata, infatti, la passarella che consentirà ai turisti di poterla continuare a visitare

Una prospettiva unica anche se assolutamente differente da quella che eravamo abituati a vedere. Fontana di Trevi ormai da qualche giorno si presenta con un vestito diverso dal solito. Niente più acqua, ma una passerella che consentirà di ammirare il monumento in una versione nuova almeno fino al prossimo dicembre quando tutto dovrebbe tornare alla normalità.

La reazione dei commercianti alla passerella di Fontana di Trevi (Ansa) – cityrumors.it

Il Comune di Roma, infatti, ha deciso di non privare la città e i turisti del suo monumento e con questa passarella dalle 9 alle 21 (lunedì e venerdì dalle 11) si potrà continuare a vedere Fontana di Trevi in un modo diverso da prima. Una scelta obbligata per consentire ai lavori di manutenzione straordinaria di rispettare le tempistiche. Stando a quanto ipotizzato in un primo momento, entro dicembre tutto dovrebbe tornare alla normalità e quindi addio alla presenza della struttura attuale.

La passerella inaugurata dal sindaco Gualtieri

Il primo ad utilizzare la passerella per vedere Fontana di Trevi in modo diverso da prima è stato il sindaco Gualtieri. Il primo cittadino ha ricordato come “questa idea consentirà ai turisti e agli stessi residenti di poter ammirare il monumento in maniera assolutamente inedita. Potranno entrare 130 persone per volta”.

Il sindaco Gualtieri ha inaugurato la passerella (Ansa) – cityrumors.it

Un qualcosa di innovativo, ma che sembra rappresentare anche un esperimento per il futuro. Gualtieri, infatti, ha confermato la volontà di dare vita ad un contingentamento per vedere la Fontana di Trevi in maniera più sicura rispetto a prima. Per il momento il sindaco ha smentito il ticket di 2 euro, ma si è riservato di prendere una decisione successivamente. Ipotesi, quindi, non esclusa anche se non prevista per il mese di dicembre.

La reazione dei commercianti

La passerella della Fontana di Trevi non convince tutti i commercianti. “Non credo che sia questo il problema – spiega un negoziante – bisognerà capire se la chiusura definitiva oppure no. Noi sul contingentamento non siamo completamente d’accordo, ma ci piacerebbe partecipare alla discussione per dire la nostra“.

Vediamo come va – aggiunge una ragazza – la gente non si ferma più davanti come prima. Un po’ è un problema anche per noi commercianti. C’è meno passaggio rispetto a prima e, di conseguenza, meno consumo“. “Noi siamo perplessi – spiega ancora la titolare della farmacia presente nei pressi della Fontana di Trevi – vorremmo cercare di capire come hanno intenzione di contingentare il passaggio. Siamo d’accordo nel creare una città fruibile, ma non devono essere penalizzate le attività“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

3 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

13 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

22 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

1 giorno ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

2 giorni ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

2 giorni ago