Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto da essere definita la Woodstock cattolica
Mai così tanti in un solo posto. Sono arrivati da ogni parte del mondo per stare insieme e per salutare Papa Leone XIV. Sono tutti concentrati a Tor Vergata per il loro Giubileo. La capitale è multicolore in questo periodo con le strade invase da tantissimi ragazzi che camminano sorridenti e felici, dando anche un tocco bellissimo alla città.

Nelle giornate del 2 e del 3 agosto sono gli appuntamenti clou, prima a Tor Vergata dove c’era la massima concentrazione e il massimo incontro tra tutti quanti loro e il Pontefice, tanto che per molti è stata già ribattezzata la Woodstock dei cattolici con il Pontefice Leone XIV che li ha salutati e sorridente ha cercato di dare loro conforto, allegria e speranza.
Erano presenti un milione di ragazzi e ragazze che provenivano da ben 146 Paesi diversi, almeno questo è quello che ha fatto sapere la Santa sede. In mezzo a loro, insieme a tutti questi ragazzi ci sono giovani che fanno parte di paesi che tra loro sono in guerra, ma loro sono qui a Roma, nella città più bella e più antica per dare anche un messaggio e un simbolo ben preciso.
146 paesi del mondo rappresentati: un milione di ragazzi
Vengono da ogni parte della Terra, dall’Iraq, dal Libano, dal Myanmar, dall’Ucraina, dalla Siria e dal Sud Sudan, i paesi che in questo momento stanno soffrendo di più per via della guerra. Manca la Palestina anche se era rappresentata da tutti questi ragazzi che ne hanno portato ognuno un pezzo nel cuore e nell’anima.
Basti pensare che per accoglierli tutti si sono mobilitate tantissime parrocchie, ben 270, con oltre 400 strutture scolastiche, 40 siti extra-scolastici, case della Protezione Civile, palazzetti dello sport. Insomma, tutti a disposizione dicono dalla Città del Vaticano colorata e allegra in questi giorni come non mai, proprio grazie alla presenza di questi ragazzi.
Stamani si sono aperti i cancelli di Tor Vergata, animata da varie band fino alle 20:30 quando inizierà la veglia con Leone. Il Pontefice è arrivato in elicottero e poi a bordo della papamobile è stato accolto da una marea di ragazzi, che gli hanno rivolto numerose domande durante la veglia.