I missili della Corea del Nord spaventano gli Stati Uniti: la reazione di Washington

Nella notte sono continuate le esercitazioni dell’esercito di Kim Jong Un. Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti guardano con grande apprensione all’evoluzione della situazione

La situazione tra Corea del Nord e Stati Uniti, è sempre più delicata. A pochi giorni dal termine delle esercitazioni militari che hanno coinvolto l’esercito sud coreano e quello degli Stati Uniti, si sono registrati episodi che delineano uno scenario molto particolare. La Corea del Nord ha infatti continuato in modo chiaro ad effettuare delle esercitazioni militari, lanciando numerosi missili a corto raggio verso le acque orientali. U particolare che ha destato grandi preoccupazioni nel governo statunitense.

Kim Jong Un e l’esercito nord coreano, continuano le esercitazioni. I missili spaventano gli Usa – Cityrumors.it (Ansa)

Una situazione che si protrae da tempo e che è risultata esasperata negli ultimi mesi I primi test missilistici effettuati dalla Corea del Nord risalgono a circa un mese fa: sono stati effettuati in un momento molto delicato, ed hanno permesso all’esercito, di lanciare un segnale chiaro agli Stati Uniti. I lanci dei missili, sono stati infatti effettuati nei giorni in cui il Segretario di Stato americano Antony Blinken si trovava a Seul per una conferenza. Un particolare che non ha sorpreso gli esperti militari, che avevano previsto nuove iniziative coreane, con la possibile intensificazione dei test missilistici e di nuove soluzioni bellicose, in corrispondenza  delle elezioni presidenziali statunitensi di novembre. Un modo per aumentare la sua influenza nella futura diplomazia.

I tre missili nordcoreani: “Minacciata la nostra sicurezza”

Il Ministero della Difesa giapponese ha dichiarato che la Corea del Nord ha lanciato tre missili, due contemporaneamente, alle 7:44 e l’altro circa 37 minuti dopo. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato a una sessione parlamentare, che i missili nordcoreani sono atterrati nelle acque tra la penisola coreana e il Giappone, al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, e che non sono stati riportati danni o feriti. Kishida ha denunciato i ripetuti test di missili balistici della Corea del Nord come atti “che minacciano la pace e la sicurezza del Giappone, della regione e della società internazionale”. Ha detto che il Giappone ha protestato con forza contro la Corea del Nord per le sue attività di sperimentazione, affermando che esse violano le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che vietano al Nord di intraprendere qualsiasi attività balistica. L’esercito della Corea del Sud ha dichiarato di aver rilevato “diversi” lanci balistici a corto raggio sospetti da parte della Corea del Nord lunedì mattina. Lo Stato Maggiore ha definito i lanci “chiare provocazioni” che minacciano la pace nella penisola coreana. Ha dichiarato che la Corea del Sud manterrà la disponibilità a respingere qualsiasi provocazione da parte della Corea del Nord, sulla base della solida alleanza militare con gli Stati Uniti.

L’America guarda con preoccupazione alla situazione coreana. Non è un mistero che, alla vigilia delle elezioni presidenziali, il Consiglio di Stato guardi con maggiore apprensione alle vicende legate alla Corea del Nord, che alla guerra tra Russia e Ucraina. Motivi che avevano spinto anche Kiev a chiedere un ulteriore aiuto agli alleati storici. La preoccupazione di Zelensky e di tutto il popolo ucraino, riguarda le intenzioni di Biden (o di Trump, in caso di vittoria alle presidenziali), sul fronte degli aiuti militari. La sensazione è che gli Stati Uniti, siano più attenti a ciò che accade sul fronte Coreano.

Il presidente della Corea del Nord Kim Jong Un, assiste alle esercitazioni dell’esercito – Cityrumors.it (Ansa)

L’impegno statunitense in Corea del Nord: le preoccupazioni di Washington

In quelle zone la Corea del Sud ed il Giappone aggiornano continuamente Washington sull’evoluzione della situazione. Secondo i due Stati, i missili lanciati dalla Corea del Nord, hanno  percorso una distanza di 300-350 chilometri (circa 185-220 miglia) e hanno raggiunto un’altitudine massima di 50 chilometri (circa 30 miglia). Gli osservatori affermano che le distanze di combattimento dei missili indicano che si tratta di armi che mirano alle principali strutture della Corea del Sud, come il quartier generale militare nella regione centrale. Il Dipartimento di Stato americano ha condannato i lanci, affermando che rappresentano una minaccia per i vicini del Nord e minano la sicurezza regionale. Un comunicato del Dipartimento di Stato ha affermato che l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimane “ferreo”. Gli Stati Uniti dispongono di un totale di 80.000 truppe in Corea del Sud e Giappone, che costituiscono la spina dorsale della loro presenza militare nella regione Asia-Pacifico. Durante le esercitazioni militari tra Corea del Sud e Stati Uniti, che si sono concluse giovedì, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha guidato una serie di esercitazioni militari che hanno coinvolto carri armati, artiglieria e paracadutisti e ha chiesto una maggiore capacità di combattere la guerra.

Le esercitazioni sudcoreano-statunitensi, durate 11 giorni, hanno comportato un addestramento al posto di comando simulato al computer e 48 tipi di esercitazioni sul campo, il doppio rispetto all’anno scorso. Tuttavia l’esercito guidato da Kim Jong Un, non ha effettuato alcun test missilistico durante l’addestramento dei suoi rivali. Le operazioni nord coreane infatti sono viste con maggiore preoccupazione dagli altri Stati: preoccupa la volontà nord coreana di montare delle testate nucleari sulla stragrande maggioranza dei missili diretti verso gli Stati Uniti. Secondo molti esperti, la Corea del Nord dispone già di missili ad armamento nucleare in grado di raggiungere tutta la Corea del Sud e il Giappone, ma non ha ancora missili a lungo raggio funzionanti in grado di colpire la terraferma statunitense. Prima dei lanci di lunedì, la Corea del Nord aveva effettuato l’ultimo test missilistico a metà febbraio, lanciando missili da crociera in mare. L’animosità nella penisola coreana rimane alta dopo la raffica di test missilistici effettuati dalla Corea del Nord dal 2022.

La gittata dei missili coreani, secondo le ricostruzioni militari – Cityrumors.it

Le convinzioni nordcoreane: il modo per aumentare la propria influenza negli Usa

Molti di  quei test sono stati effettuati con missili a capacità nucleare progettati per attaccare la Corea del Sud e gli Stati Uniti continentali. Le forze armate statunitensi e sudcoreane hanno risposto ampliando le loro esercitazioni e le esercitazioni trilaterali che coinvolgono il Giappone. Gli esperti affermano che la Corea del Nord probabilmente crede che un arsenale più grande aumenterebbe la sua influenza nella futura diplomazia con gli Stati Uniti. Secondo gli esperti, la Corea del Nord vorrebbe ottenere un’ampia riduzione delle sanzioni pur mantenendo le sue armi nucleari. Le preoccupazioni per le mosse militari della Corea del Nord sono aumentate da quando Kim, in un discorso tenuto a gennaio, ha giurato di riscrivere la Costituzione per eliminare l’obiettivo di lunga data del Paese di cercare l’unificazione pacifica della Penisola coreana e di consolidare la Corea del Sud come “nemico principale invariabile”. Ha detto che la nuova carta deve specificare che la Corea del Nord annetterà e soggiogherà il Sud se scoppierà un’altra guerra. Gli osservatori dicono che la Corea del Nord potrebbe lanciare provocazioni limitate lungo il suo teso confine con la Corea del Sud. Ma le prospettive di un attacco su larga scala da parte della Corea del Nord sono scarse, perché saprebbe che le sue forze militari sono inferiori a quelle statunitensi e sudcoreane.

 

Impostazioni privacy