Imprenditore italiano freddato in strada in Albania: è giallo

L’uomo, originario di Varese, amministratore di una società con sede a Tirana, è stato ritrovato privo di vita in una stradina di campagna

Edoardo Sarchi, imprenditore italiano di 44 anni, è stato trovato morto a colpi di arma da fuoco in Albania, lungo una strada rurale lontana dai centri abitati. Le indagini condotte dalla polizia locale sono in corso, ma le cause e i responsabili dell’omicidio restano per il momento ancora sconosciuti, anche se dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che l’uomo si trovasse nella zona del ritrovamento per una battuta di caccia.

Imprenditore freddato in strada in Albania: è giallo – Cityrumors.it

Nell’attuale panorama economico globale, l’Albania si rivela un mercato promettente per le aziende italiane. Con una crescita economica costante, bassa tassazione, forza lavoro qualificata a basso costo e una posizione geografica strategica, il paese dei Balcani rappresenta una scelta strategica per l’espansione internazionale delle imprese italiane.

L’Albania un paese in via di sviluppo

Negli ultimi anni l’Albania ha conosciuto uno sviluppo importante e la vicinanza territoriale con il nostro Paese ha fatto si che sono state molte le aziende italiane che negli ultimi dieci anni hanno deciso di intraprendere un’attività al di là dell’Adriatico. Sono oltre tremila infatti le aziende italiane presenti in Albania che fanno dell’Italia il primo Paese in termini di numero di aziende straniere attive, rappresentando oltre il 43,6% di tutte le imprese straniere attive in Albania e costituendo una fetta importante del sistema produttivo e occupazionale albanese.

L’Albania un paese in via di sviluppo – Cityrumors.it

Un importante aiuto al veloce sviluppo industriale di un Paese che non aveva mai vissuto un processo del genere dal dopoguerra ad oggi. Un terribile fatto di sangue però ha visto coinvolto Edoardo Sarchi, un imprenditore italiano di 44 anni originario di Cunardo, in provincia di Varese, ma da tempo residente a Tirana, il cui corpo è stato ritrovato senza vita questa mattina in una zona di campagna.

Freddato da colpi di arma da fuoco

L’omicidio è avvenuto nel villaggio di Salari, nei pressi della cittadina di Tepelene situata nell’entroterra di Valona. Sin dalla prima segnalazione, l’ambasciata d’Italia a Tirana e il consolato generale d’Italia a Valona sono rimasti in stretto raccordo con la Farnesina, in contatto costante con i familiari del connazionale, seguendo il caso con la massima attenzione per accertare i contorni della vicenda e per prestare ogni possibile assistenza di natura consolare. Sarchi era l’amministratore della Tegola Edilcentro, società italo-albanese con sede a Tirana specializzata nella produzione di mattoni, da anni seguiva la sua attività in Albania e per questo era molto noto nell’ambito del suo lavoro.

Freddato da colpi di arma da fuoco – Cityrumors.it

Dalle prime ricostruzioni sembra che l’imprenditore fosse arrivato nella zona dove sarebbe stato ucciso per una battuta di caccia, ma gli inquirenti ancora non lasciano trapelare nulla sul movente dell’omicidio e nessuna ipotesi viene scartata. L’omicidio ha destato forte preoccupazione sia in Italia che in Albania, poiché si tratta di un caso che coinvolge un cittadino italiano con legami professionali nel Paese. Le indagini restano aperte e, al momento, non sono stati diffusi dettagli sulle possibili motivazioni né sugli eventuali sospetti.

Gestione cookie