Il nostro Paese sperimenterà una grande novità sulle consegne Amazon. A breve non troverete più i corrieri pronti a trasportare i vostri pacchi in casa
Quante volte, nel corso della giornata, sentite suonare il campanello di casa e alla fatidica domanda: “Chi è?”, sentiamo rispondere dall’altra parte: “Il Corriere”! Ogni giorno centinaia di migliaia di trasportatori, portano nelle case degli italiani i frutti dei loro acquisti online. Pacchi, buste, scatole di ogni genere. Siamo ormai abituati a vedere passare nelle nostre città i furgoncini degli addetti alle consegne. Ma questo tipo di scenario, è ormai destinato a essere modificato.

A breve nel nostro Paese le consegne domestiche verranno effettuate in modo completamente diverso. Sta per partire una sperimentazione innovativa che coinvolgerà alcune delle regioni italiane. Che saranno le prime in assoluto a introdurre le consegne Amazon in modo assolutamente innovativo. Già in vigore da anni negli Stati Uniti, ma che per l’Italia rappresenta una novità assoluta.
Addio alle consegne classiche: i nostri pacchi arriveranno dall’alto con i droni
Stiamo per dire addio alle consegne classiche, ai corrieri destinati a portare i nostri pacchi fuori dalla nostra porta e al classico trasporto su strada. Le persone che hanno acquistato online dei prodotti Amazon se li vedranno recapitare in modo poco usuale. Una vera e propria rivoluzione, che coinvolgerà migliaia di italiani.

Le persone che hanno acquistato dei prodotti online, se li vedranno recapitare tramite dei droni. Si, avete capito bene: non ci saranno più postini o corrieri pronti a trasportare i nostri acquisti, ma dei droni, programmati per percorrere alcune tratte aeree e consegnare regali e prodotti ai consumatori. La sperimentazione sta per partire ed è stata promossa da Prime Air, con la collaborazione attiva dell’Enac e delle Regioni coinvolte.
Ecco come funzionerà la sperimentazione: i droni arriveranno così
Per il momento saranno solo due: l’Abruzzo ed il Molise: il progetto è stato presentato durante una conferenza, alla quale hanno partecipato i due presidenti di Regione (Marco Marsilio e Francesco Roberti), il presidemte Enac Pierluigi Di Palma, il direttore generale Alexander D’Orsogna e del vicepresidente di Amazon Prime Air David Carbon. L’Italia sarà il primo Paese europeo a sperimentare questo tipo di consegne: che al momento vengono effettuate (con successo) solo negli Stati Uniti. Enac sarà la responsabile della sicurezza ed ha studiato un programma nazionale di Regional Air Mobility. Il piano prevederà l’utilizzo della cosiddetta terza dimensione per servizi civili sostenibili, chiamata a dimezzare i tempi di attesa dei trasporti tradizionali. L’Abruzzo rappresenterà la sede operativa, mentre il Molise sarà la base dello sviluppo.
