L’insediamento di Papa Leone XIV: la reazione a sorpresa del Pontefice

È stata una giornata molto particolare per Prevost. A dieci giorni dalla sua elezione, l’intronizzazione del Santo Padre è avvenuta in questa domenica

In una Roma blindata e davanti ad oltre 100mila fedeli è avvenuta l’intronizzazione di Papa Leone XIV. Il Pontefice, eletto ormai dieci giorni fa, da oggi ha preso possesso ufficialmente della Basilica di San Pietro. Una giornata davvero speciale per il Pontefice, che è stato protagonista anche di una reazione a sorpresa in uno dei momenti cruciali della cerimonia.

Papa Leone in primo piano
L’insediamento di Papa Leone XIV: la reazione a sorpresa del Pontefice (Ansa) – cityrumors.it

Naturalmente sarà una giornata che difficilmente Prevost si dimenticherà. In Piazza San Pietro, oltre ai 250mila fedeli, erano presenti anche i leader di molti Paesi come Zelensky, il premier Meloni e il presidente Mattarella. Gli Stati Uniti erano rappresentati dal numero due Vance mentre per la Russia presente il ministro della Cultura Liubimova.

Papa Leone XIV e la sua emozione

Papa Leone XIV si è emozionato nel momento in cui è entrato in possesso dell’anello del Pescatore. Un gesto, fatto dal cardinale Tagle, che ufficializza l’intronizzazione del Pontefice. Il Santo Padre ha sottolineato nella sua omelia ancora una volta la necessità di arrivare ad una pace in davvero poco tempo. Prevost ha ricordato come “siamo tutti missionari e quindi aperti ad ogni cultura religiosa di ogni popolo“.

Parole che vanno in continuità con il lavoro di Francesco. Naturalmente alcune idee sono diverse, come quelle sugli omosessuali, ma il Pontefice sembra essere intenzionato a proseguire per la strada iniziata dal suo predecessore. Una idea nata subito dopo la sua elezione e confermata anche al termine di una domenica davvero speciale per tutti i fedeli e non solo per coloro che erano presenti in Piazza San Pietro.

Papa Francesco sulla Papamobile
Papa Leone XIV e la sua emozione (Ansa) – cityrumors.it

Naturalmente gli appuntamenti per il Santo Padre non sono assolutamente finiti qui. Nei prossimi giorni il Papa prenderà possesso delle altre Basiliche presenti nella Capitale e da quel momento inizierà a tutti gli effetti il Pontificato, anche se il via ufficiale è arrivato questa domenica con una celebrazione che resterà nella storia.

Gestione cookie