Meloni a Fenix scherza sul Derby: “Non voglio fare la fine di Fantozzi e le radioline”

La Presidente del Consiglio ha partecipato al festival che si è tenuto nel weekend presso il laghetto dell’Eur a Roma e ha deciso di chiudere il suo intervento con una battuta sulla partita più attesa nella Capitale

Dal 18 al 21 settembre è andato in scena Felix, la kermesse organizzata da Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. Una rassegna che, dopo due anni di assenza, è tornata a popolare la zona del laghetto dell’Eur, nel quadrante a sud di Roma, con una serie di dibattiti, d’incontri, accogliendo nei quattro giorni del convegno, esponenti della politica italiana ed europea, giornalisti, artisti e intellettuali, insieme a migliaia di giovani provenienti da tutta Italia.

Giorgia Meloni
Meloni a Fenix scherza sul Derby: “Non voglio fare la fine di Fantozzi e le radioline” – Ansa foto

Nella mattinata dell’ultimo giornata della kermesse non poteva mancare la presenza e il saluto della premier Giorgia Meloni che ha voluto sottolineare con la sua presenza, in un momento anche politicamente caldo sia in Italia che per le vicende europee, l’importanza del pensiero dei giovani che si vogliono avvicinare al mondo della politica e cghe rappresentano comunque il pensiero futuro del nostro Paese.

Una kermesse a Roma

Il weekend nella Capitale si presentava già molto caldo dal punto di vista della rivalità calcistica con l’attesa per la stracittadina che come ogni anno catalizzava l’attenzione degli appassionati, tra la Lazio di Maurizio Sarri e la Roma di Gian Piero Gasperini, ma c’era anche molta attesa per il ritorno del Fenix, il festival giovanile di Fratelli d’Italia, dopo un’assenza durata due anni. La kermesse si è tenuta presso il laghetto dell’Eur e per quattro giorni ha visto la partecipazione di esponenti della politica italiana ed europea, compresi il sindaco di Roma Gualtieri e il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, oltre a giornalisti, artisti e intellettuali, insieme a migliaia di giovani provenienti da tutta Italia.

Una kermesse a Roma – Cityrumors.it – Ansa foto

Nella mattinata di oggi c’era anche grande attesa per l’arrivo della premier Giorgia Meloni che alle 11:30 è salita sul palco insieme al presidente di Gioventù Nazionale Fabio Roscani per concludere ufficialmente la quattro giorni romana. Accola dal calore della platea la premier si è rivolta alle centinaia di giovani che gremivano la platea: “È molto importante questo entusiasmo, grazie per questo affetto e questa manifestazione bellissima. Siete uno spettacolo. Dimostrate di essere un movimento con un’identità, autonomia, credo che sia il modo più sano e utile di interpretare il ruolo di movimento giovanile”.

“Meglio evitare Fantozzi e la corazzata Potemkin”

La giornata particolare che coincideva con la partitissima della Capitale, il derby Lazio-Roma e l’orario particolare della sfida così attesa in città, ha consigliato alla Premier, dopo venticinque minuti d’intervento, di chiudere in tempo per permettere a tutti gli appassionati di riuscire a seguire la partita. “Mi avvio a finire, so che c’è una partita importante e non voglio fare la fine di Fantozzi, con la corazzata Potemkin e le radioline”, ha infatti detto la premier.

“Meglio evitare Fantozzi e la corazzata Potemkin” – Cityrumors.it – Ansa foto

Chiaro riferimento al famosissimo film di Fantozzi diventato un vero e proprio cult tra giovani e meno giovani. Dalla platea una ragazza ha urlato “Forza Lazio”, ma Giorgia Meloni ha replicato sorridendo: “Stai calma”, prima di concludere il suo intervento.

Gestione cookie