Meteo+maggio%2C+Giuliacci+a+Cityrumors.it%3A+%26%238220%3BSole+nel+weekend+ma+temperature+instabili.+Verso+fine+mese+i+primi+assaggi+dell%26%238217%3Bestate%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/meteo-maggio-giuliacci-a-cityrumors-it-sole-nel-weekend-ma-temperature-instabili-verso-fine-mese-i-primi-assaggi-dellestate.html/amp/
Cronaca

Meteo maggio, Giuliacci a Cityrumors.it: “Sole nel weekend ma temperature instabili. Verso fine mese i primi assaggi dell’estate”

Maggio è cominciato con tempo instabile e temperature altalenanti, ma nella seconda metà del mese potrebbe arrivare il caldo in tutta Italia con i primi assaggi dell’estate. 

Su tutto il Paese oggi è arrivata una nuova perturbazione che andrà via già domani, anche se le piogge continueranno. Ai nostri microfoni, le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci.

Meteo maggio: le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci (Ansa Foto) – cityrumors.it

I prossimi giorni saranno caratterizzati dal maltempo. In realtà già oggi è arrivata una perturbazione che sta portando pioggia su tutte le nostre Regioni – spiega Giuliacci a Cityrumors.itsoprattutto al Nord e sulle Regioni tirreniche. La perturbazione si allontanerà domani, ma lascerà dietro di sé un’atmosfera decisamente instabile”. 

Anche domani, venerdì 3 maggio, pioverà su gran parte d’Italia, in particolare “al Nord Est, sulle Regioni centrali, Campania, Basilicata e Puglia, ma non per tutto il giorno. Oggi e domani poi, nevicherà sulle Alpi a quote elevate, oltre i 1000 e 2mila metri. Saranno anche giornate piuttosto ventose al Centro e al Sud”. 

Le temperature “oggi calano ulteriormente in gran parte del Paese e anche domani scenderanno al Sud e nel medio Adriatico, mentre risaliranno al Nord Ovest e in Sardegna”. 

Il meteo nel weekend 4 e 5 maggio

Secondo Andrea Giuliacci, il tempo nel weekend migliorerà. “Sabato 4 maggio sarà una giornata tra sole e nuvole in gran parte dell’Italia, ma con poche piogge più che altro al Nord. Domenica 5 invece, il sole avrà la meglio sulle nuvole e le piogge saranno praticamente assenti. Le temperature risaliranno, soprattutto sabato, al Centro e al Sud”.

Farà caldo anche domenica, quando si verificherà un ulteriore rialzo: “Avremo addirittura temperature sopra la norma in numerose località. In generale, il weekend sarà caratterizzato da caldo altalenante”, anticipa il meteorologo.

Meteo weekend 4 e 5 maggio – cityrumors.it

Sul meteo dei giorni successivi al prossimo weekend, a partire da lunedì 6 maggio, si possono fare solo ipotesi. “Andiamo sulla tendenza del lungo periodo. Lunedì dovrebbe esserci una giornata simile a domenica, ed è probabile che alla fine di lunedì il tempo cominci a peggiorare al Nord per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione. Quest’ultima potrebbe causare piogge anche martedì al Centro e al Nord”. 

Siccità al Sud: le Regioni a rischio

Sicilia e Calabria sono le Regioni con un alto rischio di siccità e le ultime piogge potrebbero non aver risolto il problema, soprattutto in vista dell’avvicinarsi dell’estate. Andrea Giuliacci è convinto che neppure le prossime precipitazioni basteranno a ridurre il rischio, soprattutto per la Sicilia: “Bisognerà vedere quanto avrà piovuto in questi giorni. Le Regioni che hanno ricevuto e stanno ricevendo piogge consistenti sono quelle del Nord e le Regioni tirreniche. La Sicilia resta sempre un po’ ai margini. Vedremo cosa succederà alla fine dell’evento ma lì manca molta pioggia e non risolverà la questione: aspetteremo i dati di aprile. Sicuramente anche con l’acqua delle ultime settimane siamo ancora in deficit”.

Rischio siccità nel Sud Italia – cityrumors.it

La situazione invece, è migliore al Nord, dove “ormai non si parla più di siccità già da settimane, anzi, assistiamo a un surplus di piogge. Al centro la situazione non è preoccupante”.

Ma come sarà in generale, il meteo a maggio? Giuliacci spiega che la prima parte “sarà caratterizzata dalla variabilità del tempo. Ad oggi è ancora difficile dire cosa succederà nella seconda metà. Ma sulla base di quello che si è verificato negli ultimi anni e alla tendenza di lungo periodo, è possibile dire che aumenteranno i periodi di tempo soleggiato e stabile. I primi assaggi di caldo estivo arriveranno nella seconda metà di maggio”.

Angelo Bianco

Recent Posts

Aveva studiato il piano perfetto: scoperto e arrestato a causa di una birra

Un 38enne è stato arrestato dopo aver svaligiato un'attività commerciale: a tradirlo è stata una…

3 ore ago

Tragedia in crociera: 80enne dimenticata su un’isola. Quando se ne accorgono…

Una donna stava partecipando ad una crociera. Nel corso di un'escursione si era staccata dal…

8 ore ago

Twitter chiude, è ufficiale: l’annuncio di Musk lascia gli utenti senza parole

Si chiude un'era: uno dei social network più amati e conosciuti chiuderà ufficialmente il proprio…

10 ore ago

Nascondere i cavi con stile: trucchi per eliminare i grovigli dietro a tv e scrivanie

Esistono trucchi semplici per nascondere il groviglio di cavi che si crea dietro al televisore…

14 ore ago

Anche le prime case non sono più al sicuro, pignorabile in caso di mancato pagamento: la sentenza

Nemmeno la prima casa, quella in cui vivi con i tuoi figli, è al sicuro:…

23 ore ago

Svolta Sinner, arriva il regalo inatteso da Alcaraz: ecco cosa succede in classifica

Per Jannik Sinner arriva una grande notizia: in un momento delicato, nel bel mezzo delle…

24 ore ago