Meteo Pasqua, Gussoni (IlMeteo.it) a Cityrumors: “Al Sud arriva un forte caldo, ma non è normale”

Meteo Pasqua: l’Italia sarà divisa in due parti. Al Sud le temperature saranno più alte della norma, raggiungendo picchi anche di 28 gradi, mentre al Nord il tempo sarà meno stabile. 

Se state organizzando una gita fuori porta per il weekend di Pasqua, non dimenticate di leggere le previsioni meteo dei prossimi giorni. Le previsioni meteo restituiscono un’Italia attraversata in gran parte da tempo stabile, anche se al Nord, potrebbero arrivare dei brevi temporali che però non dureranno tutto il giorno.

Ai nostri microfoni, le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Meteo Pasqua, Gussoni (IlMeteo.it) a Cityrumors: "Al Sud arriva un forte caldo, ma non è normale"
Meteo Pasqua, Gussoni (IlMeteo.it) a Cityrumors: “Al Sud arriva un forte caldo, ma non è normale” – cityrumors.it

Dottor Gussoni, come sarà il tempo nel weekend di Pasqua?
L’Italia sarà divisa in due parti. Al Centro, al Sud e nelle due isole maggiori farà veramente caldo fino a Pasquetta a causa dell’avanzata dell’anticiclone africano, che proprio come in estate si distende sul bacino del Mediterraneo e provoca sia una stabilità atmosferica con tanto sole, sia un aumento decido delle temperature. Arriveremo ad avere punto di 27-28° localmente. Sono temperature tipiche di maggio-giugno”.

E non sono temperature normali per questo periodo. Concorda?
No, non sono temperature normali, avremo un’anomalia di circa 8-9°. Alle persone fa piacere sapere che c’è il sole ma sono collegate al cambiamento climatico”. 

Cosa causa questo innalzamento delle temperature?
Abbiamo un aumento costante delle temperature un po’ in tutte le stagioni e queste vanno ad alimentare vasti anticicloni, cioè campi di alta pressione che si formano sull’Africa e che man mano si espandono verso Nord, inglobando anche tutto il bacino del Mediterraneo, Italia compresa. Come ho detto, è una delle conseguenze del cambiamento climatico. La situazione sarà normale al Nord”.

Meteo Pasqua, temporali al Nord
Meteo Pasqua, temporali al Nord – cityrumors.it

Che tempo farà al Nord?
Al Nord avremo l’influsso di correnti più fresche in arrivo dal Nord Europa e dall’Atlantico, che provocheranno – specie nel pomeriggio di Pasquetta – forti temporali. A causa dei contrasti termici molto accesi, potranno risultare anche molto intensi, con grandinate. Quindi il tempo non sarà stabile. Ma come accade spesso in primavera e in estate, i temporali dureranno una al massimo due ore. Per cui, non tutta la giornata sarà rovinata dal maltempo”

I forti temporali comporteranno rischi idrogeologici?
Saranno intensi ma localizzati. Difficilmente ci saranno problemi dal punto di vista idrogeologico, anche se come ho detto ci saranno grandinate. Al Nord questa è la classica primavera, con acquazzoni e nevicate in montagna. È più normale questo che quello che arriverà al Sud con l’anticipo improvviso dell’estate”

Le temperature al Sud resteranno così alte anche dopo Pasqua?
Resteranno uguali anche nella prima settimana di aprile. Dopodiché caleranno un po’, ma si manterranno comunque sopra la media climatica di questo periodo”.

Impostazioni privacy