Meteo%2C+svolta+improvvisa%3A+cosa+succeder%C3%A0+nelle+prossime+ore
cityrumorsit
/cronaca/meteo-svolta-improvvisa-cosa-succedera-nelle-prossime-ore.html/amp/
Cronaca

Meteo, svolta improvvisa: cosa succederà nelle prossime ore

La situazione meteorologica in Italia è destinata a cambiare ancora nelle prossime ore. La tregua sembra essere finita. Ecco le ultime

È stato un inizio di gennaio sicuramente tranquillo dal punto di vista meteorologico. Dopo un dicembre caratterizzato dal freddo e dalla neve, in Italia il nuovo anno è partito con un clima gradevole e secco. Ma la tregua sembra essere arrivato ormai al termine visto che in queste ultime ore si sta registrando un peggioramento sul Centro-Sud.

Meteo, svolta improvvisa: cosa succederà nelle prossime ore (Pixbay) – cityrumors.it

L’anticiclone ha lasciato spazio ad una doppia perturbazione dalla Russia e dal Nord Europa. Questo porterà ancora una volta le temperature ad abbassarsi e piogge su gran parte del nostro Paese. Le ore più critiche sembrano essere le prossime con un ciclone pronto ad abbattersi sul Centro-Sud. Per il momento i fari sono puntati principalmente su Campania e il resto delle regioni meridionali dove le precipitazioni potrebbero arrivare con forza. Attenzione anche a Lazio e parte della Toscana dove sono attese delle piogge soprattutto nella parte centrale del pomeriggio.

E la neve?

I prossimi saranno giorni caratterizzati anche da temperature rigide e la neve. Come riferito da IlMeteo.it, nella notte possibile l’arrivo di imbiancate su aree collinari e abruzzesi e molisani. Ma non è da escludere che i fiocchi possano cadere anche nel Lazio tra Campania, Calabria, Basilicata, ma a quote molto più alte rispetto a quanto si immaginava nei giorni scorsi.

E la neve? (Pixbay) – cityrumors.it

Era stata ipotizzata anche la possibilità di una nevicata a Roma nella giornata di lunedì. Per il momento la situazione sembra essere cambiata e sulla Capitale dalla serata odierna dovrebbe ritornare il sereno. Naturalmente stiamo parlando di un ciclone che deve ancora prendere la forma e quindi non è assolutamente chiaro su come ci si muoverà.

Cosa aspettarci nei prossimi giorni

Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Un inizio di settimana ancora caratterizzato da qualche pioggia, specialmente al Sud, e temperature molto fredde in tutto il Paese. Poi è previsto il ritorno dell’anticiclone almeno per quanto riguarda il sole. Non è chiaro se questo porterà un innalzamento dei gradi oppure l’inverno continuerà ad imperversare sulla nostra penisola. Un quadro più chiaro lo avremo solamente da martedì anche in base a come si evolverà il ciclone presente ora sull’Italia.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Attentato a Sidney, una scena mai vista: chi è l’eroe che ha fermato il terrorista

Un uomo fuori dal comune che ha fatto quello che poche altre persone avrebbero fatto,…

30 secondi ago

Influenza, allarme contagi: il nuovo ceppo fa paura e ora arriva Natale

L’influenza entra nella sua fase più intensa e lo fa con numeri che iniziano a…

59 minuti ago

Una serie tv creata con l’AI: gli utenti scoprono il bluff. E Prime prende una decisione forte

Una serie tv lanciata da Amazon Prime è finita nel mirino della critica per l'utilizzo…

2 ore ago

Sventato un attacco ai mercatini di Natale: il terribile sospetto degli inquirenti

Cinque persone sono state arrestate dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver pianificato un attacco…

4 ore ago

Attentato a Sidney, il bilancio è drammatico: scatta l’allarme in tutto il mondo

Una strage che rischia di aprire un nuovo capitolo di attentati nel resto del mondo.…

5 ore ago

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

9 ore ago