%26%238220%3BMinimo+due+portate%26%238230%3B%26%238221%3B+il+diktat+del+ristorante+e+scoppia+la+polemica
cityrumorsit
/cronaca/minimo-due-portate-il-diktat-del-ristorante-e-scoppia-la-polemica.html/amp/
Cronaca

“Minimo due portate…” il diktat del ristorante e scoppia la polemica

Una scelta di un locale che sta creando parecchio rumore, ma la proprietaria fa sapere che è una decisione “per garantire la qualità”

Una decisione che sta facendo discutere parecchie persone, soprattutto sui social. Una scelta da parte di un ristorante di far pagare alla propria clientela un minimo di due portate. E scoppia il putiferio.

Un ristorante che si trova in Liguria ha imposto alla sua clientela minimo due portate (Ansa Foto) Cityrumors.it

Una polemica che è partita piano piano per poi esplodere in modo vibrante e vigoroso. Ad alimentarla tante persone sui social che, evidentemente, hanno tanto tempo da perdere e non ragionano più di tanto, anche perché ci sono tanti che si sono arrabbiati per via dell’obbligo di poter prendere dal menù minimo due portate.

Una scelta che ha creato tantissimi disturbi e tante polemiche. E’ sembrato ai più esagerato, anche perché in un ristorante, spesso e volentieri, si prendono minimo due portate, che sia un primo o un antipasto o un secondo e un contorno. A finire nel mirino dell’onda social è un ristorante di Camogli, in provincia di Genova.

Ad essere criticato è un piccolo per aver messo l’obbligo di ordinare almeno due portate a testa. Una scelta del tutto normale e un rumore social piuttosto isterico, superficiale e senza senso. Tra i tantissimi commenti, infatti, all’inizio ce ne sono alcuni che criticano la scelta, ma la maggior parte si mette con i proprietari del locale per “una decisione coraggiosa“, mentre altri la definiscono “normale”.

“E’ una scelta per garantire la qualità”

Per diversi clienti non c’è motivo di arrabbiarsi, anche perché c’è la libertà “di non andare in quel ristorante”, invece di mettersi a criticare a prescindere e senza senso. Almeno questo il senso di tanti messaggi nei confronti delle tante persone che hanno commentato sui social.

La titolare del ristorante, Valentina Mura, ha dato la sua versione dicendo che si tratta di una scelta non facile ma è stata presa per riuscire a mantenere un livello di qualità “senza dover tagliare sui prodotti o sul personale considerando le dimensioni del ristorante, 18 coperti in tutto. Inoltre, fa sapere sempre la proprietaria del ristorante, si tratta di un posto che non fa doppio turno ed è uno dei motivi per cui chi viene a mangiare in questo ristorante può farlo in tranquillità, come se stesse a casa.

Tante polemiche per un ristorante che ha scelto di far pagare ai propri clienti minimo due portate (Ansa Foto) Cityrumors.it

C’è da dire che in tanti posti in Italia ci sono ristoranti che hanno fatto questo tipo di scelta. dal Nord al Sud, anche se non si sono inventati nulla sulle due portate, come scrivono tanti utenti sui social. In giro per il Belpaese ce ne sono tanti che fanno così. E nessuno si è mai lamentato.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago