Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo dal mercato di un gorgonzola DOP di una marca molto famosa, per un grave motivo.
Il gorgonzola è un formaggio amato non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. È molto versatile perché si può gustare da solo oppure usare per condire paste o pizze. Sul mercato ne esistono diversi tipi e diversi marchi ma di recente quello che è successo al gorgonzola DOP di una nota marca è sconvolgente.
Infatti il Ministero della Salute, che si occupa di diffondere richiami e ritiri dal mercato di prodotti alimentari potenzialmente pericolosi per la salute umana, ha comunicato il richiamo precauzionale di questo amato formaggio italiano a causa di un grave motivo. Ecco cosa è successo.
Il Ministero della Salute si occupa di diffondere i richiami e i ritiri dal mercato perché contaminati da qualche agente esterno o perché presentano mancanze o errori sulle etichette.
Questa volta è toccato al gorgonzola piccante DOP che è stato richiamato per un motivo molto serio: la possibile presenza di Listeria monocytogenes. In particolare il richiamo riguarda il lotto 25940460 di gorgonzola piccante DOP con i marchi Auricchio e Colombo. I prodotti in questione sono commercializzati in forme intere e nei formati da 1/8, 1/16 e 200 grammi.
Il gorgonzola piccante DOP richiamato è stato prodotto dall’azienda Gennaro Auricchio Spa presso lo stabilimento di produzione che si trova in via Alessandria 1, a Cava Manara, in provincia di Pavia (marchio di identificazione IT 03 194 CE). In via cautelativa l’azienda invita chiunque sia venuto in possesso o abbia acquistato il gorgonzola piccante DOP oggetto del richiamo, a non consumarlo ma a restituirlo al punto vendita in cui l’hanno comprato.
L’azienda ci tiene a precisare che sono in atto già tutti i controlli e le verifiche igienico-sanitarie per garantire l’incolumità dei propri consumatori. In un comunicato stampa rilasciato a Il Fatto Alimentare, Auricchio Spa ha dichiarato: “In riferimento al richiamo del lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, richiesto dalle Autorità Sanitarie, Auricchio SpA tiene a chiarire quanto segue:
Dunque chiunque abbia acquistato il gorgonzola piccante DOP oggetto del richiamo dovrebbe evitare di consumarlo ma può stare certo che Auricchio SPA ha avviato tutte le procedure e i controlli per garantire sempre la massima tutela della salute per i suoi consumatori.
Brutte notizie per quanto riguarda Lukaku. Il belga si è infortunato in modo molto serio…
Lanciata un'offensiva contro la mappa di Mercatore, accusandola di distorcere le reali dimensioni del continente.…
Un vertice che fa discutere tanti analisti e personaggi politici ma sul banco degli imputati…
La morte del presentatore siciliano ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana.…
La notizia della morte di Pippo Baudo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della…
Un verdetto storico in Argentina: quattro uomini sono stati condannati al carcere per aver ucciso…