Nuovo codice della strada, cosa cambia? Tutte le novità

Nuovo codice della strada, cos’è che cambia? Tutte le novità e quello che serve sapere 

Nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo, la Camera dei Deputati ha dato il suo “via libera” al nuovo disegno di legge che modifica il codice della strada. A votare a favore 163 d loro. Adesso la questione passa tra le mani del Senato. Poi il tutto diventerà ufficiale con tanto di pubblicazione da parte della “Gazzetta Ufficiale“. Non è da escludere che queste nuove norme possano entrare in vigore a partire dalla prossima estate. Moltissime le novità, in particolar modo per coloro che sono sotto effetto di alcol o droghe alla guida.

Tutto quello che serve sapere
Nuovo codice della strada (Ansa Foto) Cityrumors.it

Anche per coloro che guidano distratti da cellulari o altri dispositivi elettronici. Coloro che è stato già condannato per guida in stato di ebrezza dovrà necessariamente rispettare il divieto di bere alcol (prima di mettersi alla guida) per 2 o 3 anni. Non solo: sarà obbligato a rinnovare la patente con nuova visita medica. Dovranno installare (a spese loro) il dispositivo alcolock, che impedisce al motore di avviarsi se il tasso è superiore a zero. Multe se lo stesso verrà manomesso.

Nuovo codice della strada, tutte le novità

GUIDARE SOTTO EFFETTO STUPEFACENTI: Adesso basterà la semplice assunzione. Il tutto verrà rivelato con un test salivare durante un controllo stradale. La patente verrà ritirata. Nel caso in cui il guidatore sarà risultato positivo allora il Prefetto può sottoporre il guidatore a una visita medica. Se il risultato uscirà idoneo verrà disposta la revoca della patente e dovrà attendere 3 anni.

Tutto quello che serve sapere
Nuovo codice della strada (Ansa Foto) Cityrumors.it

SMARTPHONE AL VOLANTE: Aumenta la multa che passa da 165-660 euro a un minimo di 250 euro e un massimo di 1.000. Senza dimenticare la sospensione fino a 7 giorni per chi ha tra 10 e 19 punti sulla patente e fino a 15 giorni per chi ha un punteggio da 1 a 9. Se nel giro di due anni si viene beccati nuovamente con il cellulare alla guida la sospensione della patente va da 1 a 3 mesi, la multa da 350 a 1.400 euro e verranno tolti 10 punti dalla patente.

FOGLIO ROSA: Chi lo possiede può esercitarsi con qualunque persona che abbia i requisiti necessari seduta al suo fianco. Tutto questo solo dopo aver effettuato esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane. Anche con il buio, ma con un istruttore abilitato da autoscuola. Solo dopo tot. ore di esercitazione l’autoscuola rilascerà una certificazione. Chi non la avrà rischia una multa da 430 a 1.731 euro.

NEOPATENTATI: Verrà considerato neopatentato chi ha conseguito la patente da meno di tre anni. Chi ha una patente B per i primi 3 anni dal rilascio non potrà guidare veicoli con una potenza specifica superiore a 75 kW per tonnellata (102 CV/t). Attualmente è di 55 kW/t (75 CV/t) per le termiche e 65 kW/t (88 CV/t) per elettriche e plug-in. I neopatentati non potranno guidare veicoli con una potenza superiore a 105 kW (142 CV) rispetto ai 70 kW (95 CV) di ora.

AUTOVELOX: Potranno accertare anche la mancanza della revisione dell’auto. Nel caso di più violazioni non ci saranno diverse multe ma la sanzione sarà solo quella prevista per la violazione più grave aumentata di un terzo. Se il conducente dovesse superare nuovamente il limite di velocità in un centro abitato (almeno 2 volte in un anno) verrà sanzionato fino a 1.084 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

CONTROLLI DA REMOTO: Accertamenti a distanza e multa per chi non lascia la precedenza a pedoni e ciclisti, per chi parcheggia senza diritto in posti riservati a mezzi pubblici, polizia, pompieri, servizi di soccorso, veicoli elettrici e carico-scarico. Le multe passano da 165 a 660 euro (ciclomotori) per chi sosta nei parcheggi riservati ai disabili. Da 330 a 990 euro per gli altri veicoli. Multati anche coloro che parcheggeranno alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico: da 87 a 328 euro per le due ruote e dai 165 ai 660 euro per i veicoli a 4 ruote.

MOTO 125 IN AUTOSTRADA: Su autostrade e strade extraurbane principali potranno circolare motocicli con motore termico di cilindrata non inferiore a 120 cc. Ovviamente il conducente deve essere maggiorenne.

MONOPATTINI ELETTRICI: Vietati monopattini elettrici senza targa e assicurazione. Esteso ai maggiorenni l’obbligo del casco. Altrimenti scatta la multa da 10 a 400 euro. Obbligatori frecce e freno (altrimenti multa da 200 a 800 euro). Dove si può percorrere? Solo su strade urbane (limite di velocità non superiore a 50 km/h). Vietato circolare contromano nelle strade con doppio senso ciclabile. Stesso discorso per circolazione sui marciapiedi. Vietata la “sosta selvaggia”.

ABBANDONO ANIMALI DOMESTICI: Chi tende a farlo rischierà fino a 7 anni di carcere. Anche se lo stesso dovesse provocare un incidente stradale con morti, feriti o lesioni personali gravi o gravissime.

Impostazioni privacy