Oltre+i+guantoni%3A+la+vita%2C+le+paure%2C+i+sogni+di+Gigi+Buffon
cityrumorsit
/cronaca/oltre-i-guantoni-la-vita-le-paure-i-sogni-di-gigi-buffon.html/amp/

Oltre i guantoni: la vita, le paure, i sogni di Gigi Buffon

Buffon: “La follia del portiere e la mia battaglia contro la depressione”. Arriva la sua autobiografia che va oltre il calcio.

Gianluigi Buffon, una delle icone del calcio mondiale, si racconta in un’autobiografia intima e profonda, “Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi”, in uscita oggi per Mondadori. Un libro che va ben oltre il racconto di una carriera straordinaria, svelando aspetti inediti della sua vita privata e professionale.

Buffon e l’autobiografia Cityrumors.it foto ig: @buffon

L’ex portiere della Juventus ricorda i suoi esordi precoci in Nazionale: “Non avevo ancora compiuto 15 anni quando fui convocato con l’Under 16 per giocare a Edimburgo. Era la prima volta in uno stadio britannico: gli spalti in legno, tifo indiavolato, un muro di trentamila persone addosso. Nebbia. Ero in panchina. Si mise a nevicare. Prato tutto bianco. Il mister mi chiamò: “Buffon, tocca a te”. Un’esperienza che ha segnato profondamente il giovane portiere, facendogli assaporare fin da subito le emozioni forti e le pressioni di questo ruolo.

Buffon: la follia del portiere e la battaglia contro la depressione

Buffon descrive il ruolo del portiere come una sorta di follia: “C’è qualcosa di masochista, nel portiere. I campi della mia giovinezza erano gli stessi degli anni 70: l’area dura come il cemento. I vecchi portieri li riconosci dalle mani ferite, dai fianchi dolenti, dalle tante volte che sono caduti fino a sanguinare”. Una passione viscerale, alimentata da una strafottenza che lo ha aiutato a superare le difficoltà e a raggiungere i vertici del calcio mondiale.

Il libro, però, non è solo un inno al calcio. Buffon racconta anche di un momento buio della sua vita, quando ha dovuto affrontare una profonda depressione: “Era la fine del 2023 mi si spalancò davanti il vuoto. Guarii dalla depressione anche grazie a Chagall. Così legai subito con Totti. Dissi a Conte di Ilaria D’Amico“. Un’esperienza dolorosa che lo ha segnato profondamente e che lo ha portato a riflettere sul senso della vita.

La vita perdonale e professionale di una leggenda cityrumors.it foto ANSA

Nel libro, Buffon racconta anche del suo legame speciale con Francesco Totti, un’amicizia nata dalla condivisione di valori e di esperienze simili. L’ex portiere juventino parla anche del caso Criscito, difendendo il suo ex compagno di squadra dalle accuse di scommesse: “Lo facevo per adrenalina e mai sul calcio”.

“Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi” è un libro che va oltre il semplice racconto di una carriera calcistica. È un’autobiografia intima e profonda, che ci permette di conoscere meglio l’uomo dietro al mito. Un libro che parla di passione, di sofferenza, di rinascita e di amicizia.

Buffon, l’aneddoto dall’intervista: “Agnelli invitò Me”

Aneddoto dall’intervista all’ex portiere. “Agnelli invitò me, Thuram e Nedved a Villar Perosa. Ci accolse sorridendo e dicendo che noi eravamo i miliardi della Juventus che camminavano”. Questo avvenne dopo l’acquisto del club bianconero, che aveva venduto Zidane, per prendere Gigi Buffon.

Tania Guaida

Recent Posts

Dai bunker ai cantieri pubblici: le ombre della camorra sul Lazio

Interdittiva antimafia per bloccare le potenti operazioni della Camorra sul Lazio. Addirittura, anche i soldi…

6 ore ago

Detenuto si laurea, scappa e diventa latitante: è caccia all’uomo

Non si tratta di una persona qualunque, ma di Andrea Cavallari condannato a 11 anni…

10 ore ago

Tasse, il piano di FdI: cosa cambia

Fratelli d'Italia sta pensando di apportare delle modifiche alle tasse attraverso alcune mosse sicuramente sorprendenti:…

17 ore ago

Sinner si qualifica per gli ottavi di finale a Wimbledon, ma oggi si concentra sulla Ferrari

Il numero uno al mondo non ha mai nascosto la sua passione per lo sport…

19 ore ago

Tende una corda in mezzo alla strada, ferito un ciclista: 23enne nei guai

Un 23enne arrestato per aver teso una corda in strada, causando la caduta e il…

23 ore ago

Sovraffollamento carceri, l’opposizione insorge: “Le parole di Papa Francesco sull’indulto cadute nel vuoto…”

La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…

1 giorno ago