Papa+Francesco+%C3%A8+vivo+e+di+buon+umore.+A+morire+%C3%A8+la+bufala+dei+complottisti+da+strapazzo
cityrumorsit
/cronaca/papa-francesco-e-vivo-e-di-buon-umore-a-morire-e-la-bufala-dei-complottisti-da-strapazzo.html/amp/
Cronaca

Papa Francesco è vivo e di buon umore. A morire è la bufala dei complottisti da strapazzo

Verrà dimesso dall’ospedale Gemelli nelle prossime ore ed è determinato perché vuole affacciarsi per l’Angelus

Sono ancora vivo…“. A pronunciare queste parole è lo stesso Papa Francesco direttamente ai medici e ai suoi collaboratori. E’ una frase non messa tanto lì a caso e non è proprio una coincidenza che a pronunciarla sia stato proprio lui in persona, il Pontefice che sembra tanto non senta tutto quello che gli succede attorno, ma lo sa eccome. E’ stata una delle sue prerogative principali. La sua forza.

Papa Francesco è vivo e di buon umore. A morire è la bufala dei complottisti da strapazzo (Ansa Foto) Cityrumors.it

La grande notizia e novità della giornata è che Papa Francesco, nono solo sta bene, ma ha addirittura intenzione di affacciarsi domani 22 marzo dal Gemelli, poco dopo le 12, per un saluto e per impartire la benedizione dell’Angelus. A riferirlo è direttamente la sala stampa della Santa Sede.

In questi ultimi due giorni, il Papa, che non ha ricevuto visite, dai quotidiani bollettini, che sono andati sempre più in netto miglioramento, resta stabile con alcuni piccoli miglioramenti soprattutto dal punto di vista motorio e respiratorio. Quanto sta emergendo in queste ultime ore è anche un annuncio che stempera anzi annienta totalmente la bufala dell’anno che stava montando in queste ultime settimane sul fatto che il Papa stesse in condizioni molto gravi e che addirittura fosse morto.

Influencer e personaggi che mettevano in giro la voce più assurda sulla morte del Pontefice

Una fake news messa in giro da influencer o pseudo tali, persone che non hanno la minima idea di come le loro parole, visto che ci sono persone che danno credito a questi personaggi da strapazzo, che rischiano di fare danni molto seri. E così, anche l’ultima teoria dei complottisti delle condizioni del Papa che fosse “già morto”, è andata sempre più scemando. Questo purtroppo non spegnerà la voce di chi metteva in giro questa idiozia, e probabilmente questo è il fatto più grave di tutti.

Sono stati giorni intensi questi 37 che il Papa ha trascorso al Gemelli tra la terapia farmacologica, le fisioterapie respiratoria e motoria attiva, la preghiera e perfino un po’ di lavoro. Già da qualche giorno si era diffusa la voce secondo la quale la notte non usa più la ventilazione meccanica con la mascherina, ma “l’ossigenazione ad alti flussi con le cannule nasali e di giorno usa sempre di meno gli alti flussi”.

Influencer e personaggi che mettevano in giro la voce più assurda sulla morte del Pontefice (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il cardinale Victor Manuel Fernandez venerdì sera, parlando della fatica del Papa a parlare, ha detto: “Adesso ci vuole la riabilitazione perché con l’ ossigeno ad alti flussi si secca tutto e devi re-imparare quasi a parlare”. Il Papa fatica a parlare? “Sì – ha confermato – ma lo stato generale del suo organismo è come prima”.

Fonti vaticane spiegano che dal momento che il Pontefice sta progressivamente riducendo l’ossigenazione ad alti flussi, “con meno ossigeno deve dosare in maniera diversa l’aria per parlare”. Quindi, “con l’ossigenazione differente – viene spiegato – bisogna vedere come va l’articolazione della parola”.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

23 minuti ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

5 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

7 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

13 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

20 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

23 ore ago