Pensioni+2025%2C+in+arrivo+molte+novit%C3%A0%3A+ecco+come+cambiano+gli+importi
cityrumorsit
/cronaca/pensioni-2025-in-arrivo-molte-novita-ecco-come-cambiano-gli-importi.html/amp/
Cronaca

Pensioni 2025, in arrivo molte novità: ecco come cambiano gli importi

In arrivo importanti novità per quanto riguarda il sistema pensionistico del Paese, il Parlamento è al lavoro anche sulla pensione minima

La legge di Bilancio del 2025 presenterà delle novità anche sul sistema pensionistico italiano. A cambiare sarà la misura per mezzo della quale aumenteranno le pensioni dal prossimo gennaio, quando tramite la rivalutazione gli importi verranno adeguati al costo della vita.  Farà ritorno il sistema a tre fasce di importo, che si basa sulla rivalutazione parziale si può ridurre al massimo al 75% e solo per quella parte che supera la soglia che è stata prevista. L’Istat, in tal senso, non ha ancora ufficializzato il tasso di rivalutazione, il quale verrà applicato anche ad altri trattamenti, come l’Assegno Unico universale, su pensioni di invalidità e l’Assegno Sociale.

Pensioni 2025, in arrivo molte novità: ecco come cambiano gli importi – Cityrumors.it

Il prossimo adeguamento degli importi destinati alle pensioni, basato sul tasso di inflazione, avverrà sulla base del meccanismo a tre fasce che viene dalla procedura originariamente descritta dalla legge n. 448 del 1998 che, l’ultima volta, è stata utilizzata nel 2022. Questa prevede che il 100% del tasso di inflazione accertato viene applicato sulla parte della pensione fino a 4 volte il trattamento minimo; il 90% per la parte tra 4 e 5 volte il trattamento minimo; il 75% per la parte eccedente 5 volte il trattamento minimo. Stando ai dati offerti da Money.it, le soglie da considerare sono rispettivamente 2.394,44 euro e 2.993,05 euro, essendo il trattamento minimo è pari a 598,61 euro al mese.

La pensione minima

Dovessero arrivare conferme dall’Istat per la percentuale dell’1%, la variazione sarebbe ovviamente minima. Un importo di 700 euro, per esempio, salirebbe a 707,00 o uno di 5.000 euro che, con un aumento spettante di 44,38, salirebbe a 5.044,38 euro. Per quanto riguarda il tema delle pensioni minime, invece, l’importo del 2024, che è pari a 598,61 euro, con la rivalutazione dell’1% salirebbe a 604,60. Un nuovo importo è previsto, sempre con il medesimo tasso, anche per quanto riguarda l’Assegno sociale (da 534,41 euro a 539,75 euro) e per la Pensione di invalidità (da  333,33 euro a 336,66 euro).

La pensione minima – Cityrumors.it

Il tema della pensione minima è comunque argomento di discussione. Soprattutto per quel che concerne l’aumento straordinario autorizzato dal governo. Attualmente si parla di aumento che dovrebbe stabilizzarsi al 2,2%, più basso rispetto al 2,7% valido per l’anno scorso. Questo porterebbe a un incremento di circa 617,90 euro, superiore di 3 euro alla cifra che è stata percepita quest’anno. In Parlamento, però, si sta lavorando per far sì che venga pareggiato il tasso di un anno fa. L’obiettivo è quello di alzarlo al 2,7% nella speranza di poter portare nelle tasche dei pensionati un minimo di 620 euro. Nelle prossime settimane dovrebbe essere comunicata la riuscita o no di questo tentativo.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago