Pilota e copilota si addormentano durante il volo, l’aereo va fuori rotta: tragedia sfiorata per i tantissimi passeggeri che si trovavano all’interno
Una vicenda che si è verificata lo scorso 25 gennaio, ma che solamente nelle ultime ore è stata resa nota. Poteva essere una vera e propria tragedia, fortunatamente non è accaduto nulla del genere. Ci troviamo all’interno del velivolo della nota compagnia aerea malesiana “Batik Air” in cui sia il pilota che il copilota hanno avuto la “brillante” idea di addormentarsi durante il volo. I due erano “troppo stanchi” per guidare ed hanno deciso di farsi una pennichella.
Quando all’interno del velivolo erano presenti 153 passeggeri. I due se la sono presa anche con comodo visto che hanno dormito per quasi mezz’ora durante il volo “ID 6723” dell’Airbus A320 in viaggio da Kendari alla capitale Giacarta (in Indonesia). Oltre ai passeggeri erano presenti 6 membri dell’equipaggio. Nel corso delle indagini sono emerse delle particolarità e retroscena su quanto accaduto.
A quanto pare il pilota, un uomo di 32 anni, avrebbe detto al suo primo ufficiale di non aver dormito bene la notte precedente e che aveva bisogno necessariamente di dormire. Segno del fatto che il co-pilota, 28 anni, avrebbe dovuto prendere i comandi al suo posto. Ed invece anche lui ha ben pensato di addormentarsi. Quanto è durata la loro pennichella? 28 minuti, almeno quando riferito dal portale “Aviation Herald“. Notizia che, successivamente, è stata riportata anche da diversi media come il “Daily Mail“.
Non è vietato per i piloti addormentarsi a bordo, ma uno dei due deve necessariamente essere sveglio (e ci mancherebbe altro). Mentre i due dormivano la torre di controllo li ha contattati in più di una occasione, ma senza ottenere alcuna risposta positiva. Anche altri aerei hanno provato a mettersi in contatto con loro, fino a quando uno dei due non si è svegliato e si era accorto di una cosa: la rotta che stavano percorrendo non era corretta.
Il pilota, per cercare di giustificarsi, in un primo momento aveva parlato di “problemi con le comunicazioni“. Poi è emersa la verità. Risultato? I due piloti sono stati ufficialmente sospesi. Nel rapporto è stato evidenziato come uno dei due piloti fosse stanco visto che la sera prima non era riuscito a dormire bene. Motivo? Si era svegliato più volte per aiutare la moglie insieme ai due figli gemelli nati da un mese.
Non basta visto che in Indonesia è scoppiata la polemica. Soprattutto sulla sicurezza aerea, dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio. Il volo è atterrato a destinazione senza problemi (per fortuna). I passeggeri non si sono accorti di nulla.
È stata una giornata molto particolare per Prevost. A dieci giorni dalla sua elezione, l'intronizzazione…
Volo Lufthansa in rotta su Siviglia. Il pilota va in bagno e il copilota sviene.…
Domani alle ore 10 in Piazza San Pietro si svolgerà la cerimonia che segnerà l'inizio…
Il legale dell'imputato condannato a 16 anni per l'omicidio di Chiara Giada Bocellari fa ordine:…
Una sessione di allenamento si è trasformata in una tragedia. Aperta un'indagine per ricostruire meglio…
Scandalo in Grecia: Adidas pubblica una foto di sneaker sull'Acropoli senza autorizzazione. Il governo greco…