I Pink Floyd e la Warner Music hanno annunciato oggi l’uscita della nuova versione rimasterizzata di “The Dark Side Of The Moon”, uno dei dischi considerati immortali nella storia della musica
Il 1 marzo scorso The Dark Side Of The Moon, il più grande album dei Pink Floyd e forse il manifesto più importante del rock degli anni ’70, ha compiuto 50 anni. Un anniversario importantissimo per un disco immortale che ancora oggi continua a regalare emozioni e a dimostrarci quanto sia senza tempo e come non tema alcun confronto con le costosissime produzioni moderne.
The Dark Side of the Moon fu un successo immediato di vendite e di critiche, mantenne il primo posto della classifica statunitense per una settimana e vi rimase per altre 741 dal 1973 al 1988. Nel marzo 2014 ha toccato le 1100 settimane nella classifica US Top Catalog. Con circa 40 milioni di copie vendute, è quello di maggiore successo dei Pink Floyd e uno dei più venduti della storia.
Resta una pietra miliare della storia della musica, forse neanche Roger Waters e compagni, quando terminarono la registrazione definitiva di “The Dark Side of the Moon”, potevano immaginare che capolavoro immortale avevano creato. Un disco che, a 50 anni di distanza, continua a emozionare a ogni ascolto. Una copertina mai eguagliata da nessuno, una varietà di suoni inediti che contribuiscono a creare delle atmosfere immortali hanno fatto si che questo capolavoro dei Pink Floyd abbia attraversato almeno tre generazioni di appassionati mantenendo intatto tutto il suo fascino. Ecco perchè il gruppo, in occasione di un compleanno così speciale, gli ha voluto rendere omaggio con una versione rimasterizzata che uscirà l’8 ottobre prossimo. Nelle scorse settimane sono circolate le prime voci riguardanti le uscite celebrative dedicate all’album e vedono, oltre alla nuova edizione del disco, anche la pubblicazione di un libro dal titolo The Dark Side Of The Moon by Pink Floyd, edito da Thames And Hudson.
Come detto l’album The Dark Side of the Moon Redux uscirà l’8 ottobre, ma Waters ha già pubblicato in anteprima alcune anticipazioni di questa attesissima nuova uscita. Dopo “Money”, il chitarrista inglese pubblica un nuovo estratto dalla versione rimasterizzata, “Time”, dove alterna al testo originale nuove parti recitate, proprio come era successo con il precedente singolo.
“Ne ho discusso molto con tutti i miei collaboratori, ma abbiamo accettato la sfida”, ha raccontato l’ex Pink Floyd. “Non vuole sostituire l’originale, che è ovviamente insostituibile. Ma è un modo per questo settantanovenne di tornare indietro di cinquant’anni e guardare negli occhi il ventinovenne di allora e dirgli, citando una mia poesia su mio padre, ‘abbiamo fatto del nostro meglio, non abbiamo tradito la sua fiducia, nostro padre sarebbe orgoglioso di noi’. È anche un modo per rendere omaggio a una registrazione di cui Nick, Rick, Dave e io abbiamo tutto il diritto d’essere orgogliosi”, ha aggiunto Waters.
Il deputato e portavoce di Forza Italia ci tiene a spiegare quanto sia necessario intervenire…
L'Europa è intrappolata in una morsa infernale di calore, Anche l'Italia con temperature record che…
A stabilire questa grande novità è una nuova direttiva europea, orientata a contrastare la disparità…
Il mese di luglio rappresenta una svolta importante per quanto riguarda le bollette di luce…
Un nuovo rapporto OMS rivela un dramma silenzioso. 870.000 decessi annui legati alla solitudine. Chiesti…
Due ore di paralisi nei cieli del Nord-Ovest. Stop temporaneo per centinaia di voli, passeggeri…