Cosa accadrà a gennaio? Quali saranno i “Ponti” e le vacanze che gli italiani riusciranno a realizzare? Come cadranno le Feste? Tutte le date
E’ iniziato il mese di dicembre, uno dei periodi più attesi dell’anno e nel quale si mischiano le festività, le vacanze e la possibilità di passare qualche giorno nel relax più totale. La magia del Natale si unisce ad un atmosfera magica, capace di diventare sempre più coinvolgente: per i bambini (che aspettano con ansia l’arrivo del Natale per i regali) e per i più grandi, che possono finalmente riabbracciare parenti, amici e organizzare pranzi e cene in famiglia.
Dicembre è anche un periodo particolarmente felice per i lavoratori italiani, che possono sfruttare una serie di eventi concentrati, che permettono di unire i giorni di vacanza, attraverso “ponti”, piccole vacanze e festività. Quali saranno i giorni nei quali si potrà staccare la spina? Quando si riusciranno ad organizzare weekend, piccole vacanze o giorni di riposo? Ecco nel dettaglio le giornate che si potranno sfruttare nel corso del mese di dicembre.
La prima opportunità per provare a riposarsi arriverà immediatamente: l‘otto dicembre arriverà infatti la Festa dell’Immacolata Concezione. Quest’anno cadrà in una giornata considerata particolarmente favorevole: di lunedì. Un giorno che permetterà di realizzare il primo ponte, unendo il lunedì di vacanza al sabato e alla domenica, creando un lungo weekend.
Chi lavorerà per l’ultima volta venerdì 5 dicembre, potrà riposarsi per tre giorni consecutivi. Le scuole resteranno chiuse e molte si stanno organizzando per allungare la vacanza, adeguando il calendario regionale per le prefestività, restando chiuse anche il 9 (alcune anche il 10) di dicembre. Chi riuscirà ad organizzarsi avrà quindi dai tre ai cinque giorni di vacanza per inaugurare la stagione sciistica, per visitare i mercatini di Natale o semplicemente per abbellire casa con l’Albero, le luci o il Presepe.
Le vere vacanze arriveranno in concomitanza con il Santo Natale: ma rispetto ad altri anni, il 2025 sarà meno generoso in termini di “ponti”. Natale arriverà di giovedì 25 dicembre, Santo Stefano cadrà invece di venerdì: una combinazione che comunque sarà in grado di regalare un fine settimana lungo, di quattro giorni: dal 25 dicembre a domenica 28 dicembre.
Chi riuscirà a prolungare le vacanze, prendendo anche i giorni 29, 30 e 31 dicembre (lunedì, martedì e mercoledì), potrà collegare il Ponte natalizio alle festività di Capodanno. La Festa di San Silvestro cadrà di mercoledì, Capodanno (il primo gennaio), si festeggerà di giovedì. Chi riuscirà ad organizzare un viaggiopotrà strategicamente fare ricorso ad un solo giorno di ferie: prendendo il solo venerdì 2 gennaio, si riuscirà a fare un un ponte di ben quattro giorni, prolungabile fino alla Befana:
L’Epifania (come da tradizione), chiuderà tutte le Feste natalizie. Ed è la prima vera ricorrenza annuale. Il sei di gennaio cadrà di martedì: tutti quelli che hanno preso un solo giorno di ferie il venerdì 2 gennaio, potranno provare ad estendere la vacanza con un giorno aggiuntivo: grazie al 5 gennaio si potrà creare un lunghissimo “ponte”.
Dicembre, pur non offrendo giorni festivi adiacenti al fine settimana, permetterà (con un minimo di pianificazione) di realizzare delle brevi vacanze, per staccare la spina, realizzare “Ponti” e riuscire a realizzare qualche piccolo viaggio. Una buona occasione per le famiglie e per chi, nel corso dell’anno, difficilmente può riuscire a realizzare questo tipo di progetti.
Arrivano finalmente buone notizie per chi riceve la pensione: la comunicazione riguarda il 2026 e…
Se anche i tuoi panni escono dall'asciugatrice sempre umidi forse stai commettendo questo grave errore.…
L'amatissima show girl Michelle Hunziker ha postato sui social il suo albero di Natale 2025:…
Barbara D'Urso in ospedale dopo l'ultima puntata di Ballando con le Stelle: cosa è successo…
Non sai se il tuo cappotto termico resiste alla pioggia? Non ti serve il tecnico…
Per la prima volta da anni, la situazione rischia di degenerare soprattutto per i più…