Posti troppe foto o video? Rischi di essere truffato: l’allarme shock della Polizia

Un nuovo metodo di realizzare truffe ai danni di anziani. I malviventi sfruttano foto e video che vengono pubblicati sui social per i loro scopi. Ecco il meccanismo

C’erano una volta le “classiche” truffe realizzate ai danni di persone anziane o vittime casuali: con i malviventi intenti a realizzare piccoli o grandi sceneggiate, con l’intento di strappare alle vittime soldi, gioielli o altro. Un fenomeno che si basa sull’inganno emotivo e (molte volte) sulla sostituzione di persona: le truffe più conosciute sono quelle del finto avvocato o del finto nipote: con i malviventi che si presentano in casa di nonni o genitori anziani, fingendo di essere i legali di un parente e chiedendo soldi per la sua difesa: pena, l’immediato arresto.

Un selfie di una ragazza
Posti troppe foto o video? Rischi di essere truffato: l’allarme shock della Polizia – cityrumors.it

Negli ultimi giorni, la Polizia ha però diffuso un altro allarme: per certi versi ancora più pericoloso. I truffatori hanno infatti iniziato ad utilizzare anche l’Intelligenza Artificiale, per rendere ancora più veritiere le proprie storie ed estorcere denaro e preziosi alle vittime: convinte di trovarsi di fronte a situazione di estrema pericolosità.

Le truffe ai danni degli anziani sono in continuo aumento: i numeri

Come sottolineato, le truffe in Italia sono aumentate in modo notevole. A testimoniarlo sono i dati recenti forniti da Istituti di Statistica e dal Ministero dell’Interno. Numeri inequivocabili, che mostrano come, sebbene ci sia un generale calo dei reati di microcriminalità, le truffe (soprattutto quelle telematiche e telefoniche) siano in costante aumento, e gli anziani ne sono le vittime preferite. Nel nostro Paese nel 2023 (ultimo dato ufficiale) il numero delle truffe effettuate si aggirava intorno ai 350 mila, ma il numero (secondo le indicazioni del Ministero) è destinato ad aumentare in modo significativo nel 2024 e nel 2025. 

truffa anziani
Le truffe ai danni degli anziani sono in continuo aumento: i numeri – cityrumors.it

Come sottolineato, la truffa più famosa è quella del “finto avvocato”. Un anziano viene generalmente contattato e informato che un parente (spesso il figlio o il nipote) si trova in stato di fermo per aver causato un incidente grave e ha bisogno urgentemente di denaro in contanti o gioielli per pagare una cauzione o un avvocato. Le vittime, scosse e preoccupate, di solito vengono colte di sorpresa e tendono a pagare. Truffa che a volte viene accompagnata anche da una finta telefonata del nipote (la truffa del falso nipote).

La nuova truffa, che si basa su ciò che pubblichiamo in rete

Ma esiste una nuova truffa, per certi versi ancora più preoccupante, che si sta sviluppando negli Stati Uniti e che sta arrivando anche negli altri Paesi. Gli esperti temono che a breve possa svilupparsi anche in Italia. A lanciare l’allarme è stata l’FBI, che ha spiegato nel dettaglio come funziona questo nuovo tipo di frode in cui i truffatori utilizzano l’intelligenza artificiale (IA) per manipolare le immagini ed estorcere riscatti. Secondo l’FBI, i criminali starebbero utilizzando immagini prese dai social media e da altri siti web per inscenare un “rapimento”.

Truffe
La nuova truffa, che si basa su ciò che pubblichiamo in rete – cityrumors.it

Secondo l’FBI, la nuova forma di crimine viene realizzata in questo modo: i criminali si fingono rapitori e inviano un messaggio di testo affermando che una persona cara è stata rapita e specificano che il finto sequestrato  verrà rilasciato solo dopo il pagamento di un riscatto. Per rafforzare la loro affermazione, utilizzano foto o video della persona in questione che sembrano reali, ma in realtà sono stati creati utilizzando l’intelligenza artificiale. Negli Stati Uniti, secondo le forze dell’ordine, si sarebbero già moltiplicati i numeri di queste truffe. L’FBI ha esortato gli americani a prestare attenzione a questa nuova forma di frode, soprattutto quando vengono pubblicate online informazioni su una persona scomparsa. Sebbene le immagini possano sembrare estremamente realistiche, spesso rivelano piccole imperfezioni. E’ fondamentale, nel caso in cui si ricevessero telefonate di questo tipo, chiamare immediatamente le forze dell’ordine e non pagare in contanti o con gioielli nessuno.

Gestione cookie