Ragno+violino%3A+come+comportarsi+in+caso+di+puntura
cityrumorsit
/cronaca/ragno-violino-come-comportarsi-in-caso-di-puntura.html/amp/
Cronaca

Ragno violino: come comportarsi in caso di puntura

Il ragno violino ritorna a fare paura. La morte di un 58enne a Sabaudia sottolinea l’importanza della tempestività di riconoscere la punta di questo aracnide

Shock anafilattico provocato dal morso di un ragno violino. Sembra essere questa (gli accertamenti sono in corso ndr) la causa della morte di un 58enne a Sabaudia. Stando alle prime informazioni, l’uomo ha accusato dei fastidi il pomeriggio precedente dopo una visita ad una azienda agricola della zona. Problemi che lo avevano portato a pensare ad una puntura di un animale (magari una zanzara). Poi le sue condizioni sono peggiorate improvvisamente e i medici hanno potuto constatare la morte.

Ragno violino (screenshot video Youtube) – cityrumors.it

Le cause del decesso sono ancora da definire, ma se a scatenare la morte fosse stato il ragno violino, questo caso confermerebbe la necessità di trattare tempestivamente il morso per non rischiare ulteriori complicazioni. Ecco come riconoscere il morso e soprattutto quali comportamenti avere in caso di una puntura.

Il ragno violino e il suo morso

Il ragno violino è stato chiamato così per una macchia presenza sul suo corpo. Solitamente è presente nelle aree urbane del nostro Paese e si muove soprattutto di notte. Dove vive? Sottotetti, muri a secco e garage. Ma, come scritto in precedenza, la cosa più importante è intervenire tempestivamente in caso del suo morso.

Ragno violino (screenshot video Youtube) – cityrumors.it

Si tratta di un aracnide molto piccolo, ma anche velenoso. La sua puntura può provocare diversi danni al nostro corpo se non si interviene nell’immediato. I casi di decessi sono pochissimi, ma comunque il consiglio è quello di recarsi subito in ospedale per non rischiare danni più gravi.

Come comportarsi in caso di puntura

Il morso del ragno violino in un primo momento è asintomatico e questo rende ancora più pericoloso l’aracnide. I primi effetti, invece, si hanno solo dopo qualche ora dalla puntura con lesione arrossata, prurito, bruciore e formicolio. Se non ci si accorge di essere stati colpiti da questo animale, nel giro di 48-72 ore il rischio è quello di una zona interessata necrotica. Nei casi più gravi sono presenti febbre e rash cutaneo oltre che danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. Inoltre il ragno tramite il suo veleno può portare nei tessuti umani batteri anaerobi.

Ragno violino (screenshot video Youtube) – cityrumors.it

Come comportarsi? Se si ha il sospetto di essere stati mordi dal ragno violino, bisogna lavare abbondantemente la parte con acqua e sapone e naturalmente anche catturare l’aracnide. Un passaggio fondamentale per capire se realmente si tratta di questo animale e, di conseguenza, curare la lesione con tutti i prodotti per eliminare il veleno dal corpo.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Sovraffollamento carceri, l’opposizione insorge: “Le parole di Papa Francesco sull’indulto cadute nel vuoto…”

La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…

8 ore ago

Autostrade, aumento dei pedaggi: Salvini dice no e ritira l’emendamento

Il provvedimento era presente all'interno di un emendamento dei relatori al decreto Infrastrutture, ma la…

9 ore ago

La sicurezza nelle carceri italiane: una sfida costante

La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide più complesse e pressanti…

11 ore ago

Violente inondazioni, diverse città in ginocchio: bilancio drammatico

Il caldo record che si sta registrando in tutto il mondo non chiude le porte…

15 ore ago

Leone salta un muro e aggredisce una donna con due bambini – VIDEO

Un leone domestico fuggito aggredisce una donna e due bambini in strada. L'arresto e la…

21 ore ago

Crisi Medio Oriente, Caracciolo: “Netanyahu non sa come spiegarlo…”

Il direttore di Limes e noto analista geopolitico esprime la sua opinione su quanto sta…

1 giorno ago