Da simbolo della movida a locale diventato un punto di riferimento per la pace e l’amore di Dio: la svolta di un imprenditore a Riccione. “La mia vita è cambiata”
Una scelta inaspettata ha colto di sorpresa tutti i clienti di un noto locale italiano. Uno dei luoghi simbolo della movida, ha deciso di regalare un messaggio chiaro, in linea con i significati più profondi del periodo natalizio. L’imprenditore, titolare del locale, ha deciso di abbandonare i simboli legati al consumismo e li ha sostituiti con qualcosa di più vicino al vero significato Cristiano.

Luciano Colono meglio noto “Sbanca”, imprenditore e influencer, è il proprietario del Victor Lab, un locale tra i più famosi di Riccione, è stato protagonista di una scelta a dir poco sorprendente. In linea con la spiritualità che ne ha pervaso l’esistenza e che lo ha portato a cambiare registro. La vetrina, che fino a poche settimane fa ospitava decine e decine di bottiglie di Don Perignon e di altre bevande famose e costose, ha ora in bella vista un bellissimo Presepe, accompagnato dalla scritta: Jesus is King. “Ho preferito dedicare la vetrina a Nostro Signore e alle tradizioni natalizie, sostituendo delle costosissime bottiglie di Champagne, con l’immagine simbolo del Natale Cristiano. E che qualcuno vorrebbe cancellare. Ho deciso di sostituire l’immagine di un locale lussurioso, con quella di un locale che vuole esprimere la pace e l’amore di Dio”.
Una scelta arrivata al termine di un percorso esistenziale, che negli ultimi anni lo ha portato ad una vera e propria svolta. “Ho rilevato questo locale storico cinque anni fa, trasformandolo in un punto di riferimento della vita notturna. Poi dentro di me è scattato qualcosa: dal punto di vista professionale ho deciso di trasformare il Victor Lab in un locale diurno, dal punto di vista personale, ho sentito la necessità di un cambio netto dal punto di vista spirituale. Ho deciso di togliere tutti i simboli che mi avevano portato a quel tipo di vita e li ho sostituiti con le immagini di Nostro Signore. Quando vivi con Dio hai una protezione totale e una resistenza agli urti del male; senza Dio il mondo sarebbe dominato dal maligno”.
Tutto pronto per la Santa Colazione
Il presepe in bella vista, dei simboli cristiani che fanno bella mostra nel locale e in una via dove in passato la spiritualità sembrava essere stata accantonata. Il cambio di rotta è netto. E a partire da lunedì 8 dicembre, giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione, partirà una nuova iniziativa: la Santa Colazione. Insieme al cappuccino, verrà servita una brioche a forma di croce, nominata Sainte Croix (Santa Croce): il tutto al prezzo simbolico di 3,33 euro. “Tre come il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, e trentatrè come gli anni di Cristo. Sono andato anche in una Chiesa a chiedere se la cosa potesse essere giudicata in qualche modo blasfema, ma mi è stato dato l’ok”.

Da locale famoso per la movida e punto di riferimento del divertimento, a luogo nel quale abbinare cibo e Fede. Il Victor Lab è pronto ad aprirsi ad una nuova dimensione. “Io vivevo dicendo di essere cristiano, ora vivo facendo il cristiano: cerco di fare quello che nostro Signore ci ha lasciato scritto e ci ha insegnato. Dio ci ha detto di rinnegare noi stessi, prendere la nostra croce e seguirlo”.





