Dalle prime ore del mattino un intero quadrante della città sta vivendo disagi e problemi alla circolazione: traffico bloccato, strade chiuse e disagi. “Dov’è il sindaco Gualtieri?”
I Romani stanno affrontando una giornata di ordinaria follia: traffico in tilt, strade chiuse e blocco totale della circolazione in alcune delle vie più trafficate della città. “E’ una cosa indecente – il racconto di numerosi cittadini sui social – nessuno sapeva nulla e ci ritroviamo bloccati senza avere la possibilità di muoverci”. La pioggia, che generalmente rende ancora più complicata la circolazione, ha acuito maggiormente le difficoltà.

“Sono appena arrivato in ufficio dopo aver aspettato più di due ore in mezzo al traffico – il racconto di Mauro, costretto a restare in coda per un periodo infinito – non è possibile pensare di uscire di casa per andare al lavoro e restare imbottigliato. Senza che nessuno abbia minimamente avvisato della situazione”. I disagi hanno colpito principalmente gli abitanti del quadrante sud. Ma, come da tradizione, il traffico che si è generato con maggiore potenza in una zona della città, ha condizionato la circolazione nell’intera capitale. Il Grande Raccordo Anulare è stato infatti caratterizzato da rallentamenti e traffico intenso anche in zone lontane dal blocco.
Il Congresso in Zona Eur che blocca un’intera città
La Questura ha creato un’area di sicurezza, imponendo varchi, transennamenti e blocchi totali alla circolazione, nei pressi del C entro Congressi “La Nuvola” in zona Eur, a causa della manifestazione “Cybertech Europe 2025”. L’area interessata dai divieti è stata vastissima: da Viale America a viale Beethoven, da via Listz a Piazzale Guglielmo Marconi, ma i disagi maggiori si sono registrati sulla via Cristoforo Colombo, chiusa per larghi tratti. Gli automobilisti si sono trovati costretti a restare imbottigliati, senza sapere cosa stesse accadendo e avere delle possibilità alternative.

Il blocco della circolazione è iniziato alle ore sei di mattina e proseguirà fino alla conclusione dell’evento. Con conseguenze catastrofiche per la circolazione: tutto il quadrante a sud della capitale ha vissuto disagi infiniti, ma il traffico si è sviluppato anche in altre zone nevralgiche della città. “Dov’è il sindaco di Roma? Gualtieri vieni qui in mezzo ai romani, spiegaci perchè stamattina siamo costretti a restare bloccati ore in mezzo al traffico?”, dichiara un utente sui social, sfinito dall’attesa e arrabbiato. Online impazzano i video che testimoniano i disagi e le difficoltà: “Ma come può una città come Roma ridursi così? Com’è possibile pensare che si possa bloccare un’intero quadrante della città, in un giorno lavorativo e per un semplice congresso?“. La domanda aspetyta ancora una risposta…