Un episodio grottesco ma che ha terrorizzato la gente in autostrada con la polizia che è dovuta intervenire prontamente
Un episodio singolare e alquanto particolare, ma soprattutto bizzarro. Potrebbe far sorridere nella dinamica, ma ci sono stati attimi di vero terrore anche perché è successo al casello dell’autostrada dove il passaggio delle macchine è abbastanza numeroso.

Un uomo arriva al casello dell’autostrada di Roma Nord, si ferma con la macchina, decide di scendere per pagare il pedaggio, ma la vettura, inspiegabilmente, riparte da sola con un’altra persona a bordo, la moglie dell’uomo. Attimi di panico e di vero terrore con la macchina che è partita incontrollata, una tragedia sfiorata dove solo il tempestivo intervento della polizia stradale ha evitato il peggio.
Tutto è successo nel pomeriggio, in una giornata che apparentemente era tranquilla, con una persona che si è fermata al casello come fanno tutti ma il proprietario della vettura è sceso dall’auto per pagare l’autostrada, per fortuna nei pressi c’era un posto di controllo della polstrada, con gli agenti che erano fermi per lavorare che ad un certo punto hanno notato un veicolo che, senza conducente, stava attraversando il piazzale provenendo da uno degli stalli di pedaggio, distante circa trecento metri.
Attimi di terrore con una donna che urlava dall’auto
Non c’era alcun problema almeno fino a quando gli agenti non hanno notato, che alla guida della macchina non c’era nessuno, mentre sul lato del passeggero c’era una donna che, terrorizzata, tentava di scendere dal mezzo in corsa. Le grida hanno subito attirato l’attenzione dei poliziotti, che in un istante si sono mossi in pochi secondi hanno organizzato l’intervento.
C’erano alcuni che hanno bloccato il traffico intenso in uscita dai caselli, altri si sono diretti verso l’auto, che intanto stava aumentando la velocità lungo il tratto in leggera discesa. Uno degli agenti ha raggiunto il veicolo, riuscendo ad afferrare la donna che già sporgeva dal finestrino, mentre, aiutata dal bastone per la deambulazione, stava tentando di uscire dal veicolo in movimento. Gli altri intanto rallentavano la corsa della vettura, fino a consentire a un collega di salire a bordo e arrestarne la marcia. La passeggera, in forte stato di agitazione e con lievi escoriazioni, è stata subito medicata sul posto e tranquillizzata.

Pochi istanti dopo è arrivato trafelato a piedi un uomo, che si è presentato come il conducente. In lacrime ha spiegato di aver abbandonato l’auto per pagare il pedaggio, quando improvvisamente il cambio automatico si sarebbe innestato in modalità “Drive”, facendo ripartire la vettura con la moglie dentro. Visto lo stato di agitazione dei due anziani, è stata chiamata un’ambulanza che li ha visitati e rassicurati. Passato lo spavento, la coppia ha potuto riprendere la marcia, non prima di aver ringraziato commossa i poliziotti che avevano impedito la tragedia.