Spotify%2C+ecco+la+classifica+delle+canzoni+pi%C3%B9+scaricate+dell%26%238217%3Banno%3A+sorpresa+al+vertice
cityrumorsit
/cronaca/spotify-ecco-la-classifica-delle-canzoni-piu-scaricate-dellanno-sorpresa-al-vertice.html/amp/

Spotify, ecco la classifica delle canzoni più scaricate dell’anno: sorpresa al vertice

La nota piattaforma di streaming musicale ha ufficialmente rilasciato il tanto atteso Wrapped 2023, offrendo agli appassionati di musica e podcast un approfondito resoconto dell’anno trascorso

Arrivati all’ultimo mese dell’anno è tempo di bilanci in tutti i settori e anche quello musicale elegge le sue canzoni e i suoi artisti più ascoltati o più strimmati. La piattaforma Spotify ha così pubblicato i suoi dati relativi all’anno 2023 ancora in corso, ha svelato gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno scandito l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone che hanno utilizzato la piattaforma.

La classifica di fine anno di Spotify – Cityrumors.it -.

 

E’ disponibile anche in Italia Spotify Wrapped 2023, una funzione di Spotify che permette di vedere i dati sulla tua musica preferita nell’ultimo anno. Per vedere queste slide in cui c’è il meglio di canzoni, album e artisti preferiti bisogna accedere direttamente dall’app.

I più ascoltati dell’anno

Alla fine dell’anno si tirano le somme, e anche Spotify ha voluto dire la sua. Grazie all’applicazione Wrapped, l’opzione che permette agli utenti di vedere i dati di ascolto collezionati nell’ultimo anno, che adesso è disponibile anche in Italia, è riuscita a stilare la classifica dei più ascoltati, dei più scaricati tra gli artisti sia italiani che stranieri. La più ascoltata a livello globale è Taylor Swift, mentre “Flowers” di Miley Cyrus, è la canzone più riprodotta in assoluto. Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia, “Cenere” di Lazza la canzone più scelta dagli utenti di Spotify e ANNA, volto di EQUAL, l’artista donna più ascoltata. Tra i podcast al primo posto “Elisa True Crime”. La cantante americana, regina incontrastata della musica degli ultimi anni, quindi è l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify, con oltre 25 miliardi di ascolti, risultato che conferma l’enorme successo della cantautrice in tournee da oltre due anni e che nel 2024 arriverà anche in Italia con il suo planetario successo dell’Eras Tour. Insieme all’artista originaria di West Reading, Bad Bunny, in seconda posizione, The Weekend, in terza, Drake e Peso Pluma chiudono la top 5.

La più ascoltata in Italia su Spotify nel 2023 – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Gli artisti italiani più ascoltati

In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato, seguito da Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta, invece, troviamo Shiva e Guè. Una classifica che conferma la forte passione degli italiani per la scena musicale locale, con una Top10 degli artisti più ascoltati in Italia nel 2023 formata al 100% da artisti italiani. L’artista donna più ascoltata in Italia è ANNA, che è anche uno dei volti di EQUAL, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Anche quest’anno i Maneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai MEDUZA e Ludovico Einaudi. In top 10, anche Laura Pausini, che si riconferma così l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

11 minuti ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

1 ora ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

2 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

3 ore ago

Amadeus, lo davano tutti per certo ma sul suo grande ritorno interviene la Rai e dice no

Erano giorni ormai che non si parlava d'altro, un possibile ritorno (dato per certo) di…

6 ore ago

Scuola, nuove lezioni e programmi specifici: il governo cambia registro dopo una serie Netflix

Dopo la visione di una serie tv su Netflix, che ha scatenato reazioni e commenti,…

8 ore ago