Un evento unico, destinato a catturare l’attenzione di esperti e curiosi. Accadrà questa notte: poi bisognerà attendere diciassette anni
Un appuntamento da non perdere. Un evento unico che gli esperti attendono con ansia. E che sta per materializzarsi sopra le nostre teste. Per l’ultima volta nel corso dell’anno solare, si verificherà un fenomeno molto atteso, che ogni volta è capace di catalizzare l’attenzione di esperti e di semplici curiosi. Per vederlo, basta semplicemente alzare gli occhi verso il cielo: in questo modo sarà possibile essere testimoni di un evento unico.
Sta per arrivare l’ultima Luna Piena del 2025: un anno intenso sotto questo punto di vista: caratterizzato da numerosi fenomeni di questo tipo: l’ultimo si era verificato lo scorso sei novembre, quando il cielo venne illuminato dalla Luna nella sua fase di massima pienezza e luminosità. Un fenomeno che, secondo gli esperti, ha dato il via alla stagione invernale. Ora sta per arrivare il momento dell’ultima Luna Piena: per tutti, una sorta di capitolo finale delle Superlune annuali.
L’evento si verificherà la sera del 4 dicembre del 2025. La Luna arriverà a sorgere più grande e sarà più alta e luminosa in cielo. Grazie ad un fenomeno molto raro, chiamato lunar standstill: un allineamento ciclico che porta la Luna a raggiungere la sua altezza massima in cielo. Un affascinante fenomeno astronomico che si verifica ciclicamente ed è legato alla variazione della posizione della Luna nel cielo notturno. Grazie a questo fenomeno, la luminosità lunare sarà amplificata e sarà in grado di regalare una visione più spettacolare della realtà lunare.
Il Luna Standstill viene atteso dagli esperti con grande attenzione: l’ultima volta si era verificato nel 2006: il prossimo andrà in scena addirittura nel 2042. Nel nostro Paese la Luna si presenterà al tramonto e sarà inizialmente rossastra e decisamente imponente. Nella sua prima fase sarà bassa all’orizzonte e sembrerà ancora più grande e colorata, a causa dell’atmosfera terrestre. Diventerà a tutti gli effetti una Luna Piena a mezzanotte e quattordici minuti (00:14) del cinque dicembre (ora italiana): in quel momento esatto raggiungerà la sua fase perfetta. E sarà in grado di brillare per tutta la notte, restando facilmente visibile fino all’alba.
Secondo gli esperti si tratterà della SuperLuna fredda più intensa di sempre: con un luminosità elevata e più suggestiva rispetto a quelle dell’ultimo decennio. Il tutto, grazie ad una combinazione di Luna Piena – Perigeo e massima altezza nel cielo, che permetterà di raggiungere una configurazione astronomica rarissima. Gli studiosi aspettano con ansia questo momento; sarà suggestivo, emozionante e raro: per attendere il prossimo bisognerà infatti aspettare quasi venti anni.
Il Firenze Rocks 2026 è stato finalmente presentato e già si respira quell’euforia tipica dei…
Maria De Filippi ospite da Belve: la conduttrice di Mediaset ha ricordato il marito e…
È previsto un aumento della pensione nel 2026, ma non per tutti. Dipende tutto dall'anno…
La Suprema Corte ha dovuto decidere su un caso molto particolare che riguarda un sacerdote…
Achille Lauro e Francesco Gabbani: la loro lite continua a infiammare il pubblico e a…
Con l'anno prossimo entra in vigore un sistema nazionale che permette agli automobilisti di ottenere…