Sventato+un+attacco+ai+mercatini+di+Natale%3A+il+terribile+sospetto+degli+inquirenti
cityrumorsit
/cronaca/sventato-un-attacco-ai-mercatini-di-natale-il-terribile-sospetto-degli-inquirenti.html/amp/

Sventato un attacco ai mercatini di Natale: il terribile sospetto degli inquirenti

Cinque persone sono state arrestate dalle forze dell’ordine con l’accusa di aver pianificato un attacco terroristico ai Mercatini di Natale. 

Migliaia di persone in coda tra stand natalizi, atmosfera tipica delle festività, musica in sottofondo e stand gastronomici per permettere a tutti di gustare qualche bevanda calda. I suggestivi mercatini di Natale sono da sempre una delle attrazioni più belle e ricercate nel mese di dicembre. L’occasione per trascorrere qualche ora in serenità con i bambini e l’intera famiglia.

Sventato un attacco ai mercatini di Natale: il terribile sospetto degli inquirenti – cityrumors.it –

Ma l’atmosfera gioiosa e romantica, tipica dei mercatini di Natale ha rischiato di trasformarsi in dramma. Cinque persone sono state infatti bloccate dalle forze dell’ordine, perchè sospettate di aver pianificato nei minimi dettagli un attentato. L’obiettivo era chiaro: colpire famiglie, bambini e persone che si erano recate in un luogo molto affollato.

L’arresto è stato realizzato nella Germania meridionale: cinque persone sono finite in manette, accusate  di aver pianificato un attacco a un mercatino di Natale. Gli arresti sono stati realizzati dalla Procura di Monaco di Baviera. Le autorità hanno un terribile sospetto: dietro questo attentato ci sarebbe un “motivo islamista”. Venerdì gli agenti hanno fermato i sospettati: sabato, si è svolto il processo per direttissima, che si è concluso con l’arresto di quattro di loro. Il quinto è attualmente in custodia cautelare.

Cinque persone arrestate: i sospetti delle autorità

Si ritiene che i cinque avessero pianificato di utilizzare un veicolo per attaccare un mercatino di Natale vicino alla città di Dingolfing, in Baviera. Secondo la procura, si tratta di un egiziano di 56 anni, un siriano di 37 anni e tre marocchini di 22, 28 e 30 anni. Per le autorità si sospetta una pista islamica. Le indagini preliminari indicano che l’egiziano avrebbe ordinato un attacco con un veicolo “per uccidere o ferire quante più persone possibile”. Gli uomini marocchini sarebbero stati preparati a compiere l’attacco, e il siriano avrebbe incoraggiato il piano. Secondo il quotidiano Bild, la soffiata cruciale sarebbe stata fornita da un’agenzia di intelligence straniera. Ma sulla vicenda restano ancora tanti punti da chiarire.

Cinque persone arrestate: i sospetti delle autorità – cityrumors.it

Diversi mercatini di Natale sono già stati presi di mira da attacchi da parte di musulmani radicali e altri. Nel 2016, dodici persone sono morte a Berlino quando un camion si è schiantato contro un mercatino di Natale. L’attacco del 2018 al mercatino di Natale di Strasburgo ha causato cinque morti e undici feriti. Un anno fa, un attentato con un veicolo a Magdeburgo, nella Germania dell’Est, ha causato sei vittime.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Attentato a Sidney, il bilancio è drammatico: scatta l’allarme in tutto il mondo

Una strage che rischia di aprire un nuovo capitolo di attentati nel resto del mondo.…

1 ora ago

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

5 ore ago

Con i consigli del fioraio non rischierai di fare morire la tua stella di Natale prima del 25 dicembre

I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e…

7 ore ago

Caro affitti, arriva il bonus (ma non per tutti): ecco come funziona la nuova misura

È in arrivo una nuova misura per tutelare le famiglie con il caro affitti, un…

18 ore ago

Va al pronto soccorso per un fastidio al torace, muore dopo 7 ore: cosa è successo

Una donna di 39 anni ha avuto un piccolo problema durante un elettrocardiogramma e la…

20 ore ago

Christmas blues: ecco cos’è la “depressione natalizia”

Dietro le luci scintillanti e un'allegria diffusa, il periodo natalizio nasconde in realtà per molte…

21 ore ago