Telemarketing, c’è la svolta: l’annuncio cambia tutto

Il telemarketing è uno degli incubi degli italiani. Ma dal prossimo 19 agosto inizierà una rivoluzione che cambierà completamente questo mondo

La lotta al telemarketing sembra essere arrivata ad una svolta. Le chiamate dai call center ormai sono diventate il vero incubo per gli italiani. Arrivano in ogni momento della giornata e sono diverse le persone che bloccano i numeri per non dover fare i conti con queste situazioni. Ma, nonostante ciò, sono diverse le telefonate da queste aziende quotidiane e da tempo si chiede una soluzione per consentire a tutti di non dover fare i conti con disturbi simili.

Un call center in azione
Telemarketing, c’è la svolta: l’annuncio cambia tutto (Pixbay) – cityrumors.it

E la svolta, come spiegato da Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, è praticamente ormai arrivata. Dal prossimo 19 agosto entreranno in vigore delle norme che consentiranno agli italiani di non ricevere queste chiamate. Si tratta di due passaggi fondamentali per cercare di portare il telemarketing aggressivo a infastidire i cittadini. La strada è comunque molto lunga e ci vorrà del tempo per arrivare ad una soluzione definitiva.

Telemarketing: cosa cambia dal 19 agosto

Dal 19 agosto è solo il primo passo di una lotta che va avanti ormai da diverso tempo. Le aziende utilizzano la tecnica del cosiddetto Cli Spoofing, ovvero tramite una chiamata riescono a mascherare il proprio numero telefonico e in questo modo vanno ad ingannare il cliente. Ma ora si è deciso di mettere in campo delle misure che non consentiranno più alle imprese di agire in questo modo.

Da martedì 19 agosto diventeranno operativi i nuovi filtri anti-spoofing – ha precisato il presidente di Assoutenti – il primo blocco riguarda esclusivamente le chiamate dall’estero con numero chiamante italiano di rete fissa. Il secondo, previsto dal 19 novembre, riguarderà il blocco dei numeri chiamanti italiani di rete mobile“. Per chi non si adeguerà prevista una multa da 1 milione di euro.

Un momento di telemarketing
Telemarketing: cosa cambia dal 19 agosto (Pixbay) – cityrumors.it

Si tratta naturalmente di un primo passo, ma comunque molto importante. La lotta al telemarketing sembra essere arrivata ad un punto di svolta e vedremo cosa succederà nel prossimo futuro. La speranza da parte degli italiani è che si possa riuscire a trovare una soluzione definitiva in tempi brevi per mettere fine ad una vicenda che spaventa le persone visto che si tratta di chiamate che ormai sono quotidiane.

Gestione cookie