E’ tragico il bilancio di un drammatico incidente nella galleria di Base sulla A1 nella variante che scavalca gli Appennini, l’autostrada è stata chiusa per permettere ai soccorsi di intervenire
Tre uomini hanno perso la vita mentre una bambina di 5 anni e una donna di 35 sono rimaste ferite in un incidente avvenuto tra un autocarro e una vettura nel primo pomeriggio all’interno di una delle gallerie in provincia di Firenze, lungo la nuova Variante di Valico che conduce verso Bologna. Lo scontro si è verificato a causa di una anomalia dell’automobile che si è improvvisamente fermata nella corsia di marcia.

Un vero e proprio bollettino di guerra che si consuma sulle strade italiane tutti i giorni. Una strage senza fine che continua a causare morti e feriti nonostante siano stati presi tanti provvedimenti, come l’approvazione del nuovo Codice della Strada entrato in vigore nel dicembre scorso. Il numero dei decessi per incidenti stradali infatti nel 2024 è stato del 30% più alto dell’anno precedente, una scia di sangue senza fine che non si riesce a fermare.
L’impatto è stato devastante
Non siamo ancora arrivati ai classici esodi dei weekend di fine luglio o inizio agosto che vedono aumentare il volume del traffico sulla nostra rete autostradale, ma sulle strade italiane si continua comunque a morire. Questa volta il tragico incidente si è verificato in un tratto autostradale di nuova concezione per una fatalità che purtroppo non ha lasciato scampo alle persone coinvolte.

E’ stato uno schianto terribile quello che ha visto coinvolte una Fiat Panda e un autocarro che ha provocato la morte di tre uomini e di due feriti gravi, una bambina e una donna di 35 anni. Il gravissimo incidente stradale si è verificato sull’autostrada A1, nel tratto che attraversa il comune di Barberino del Mugello, intorno alle 14:30, sotto la galleria di Base nella variante di Valico che supera il tratto appenninico in direzione Bologna.
L’autostrada è stata chiusa per i soccorsi
L’auto, una Fiat Panda, sulla quale viaggiavano tutte le persone coinvolte nello schianto, si sarebbe fermata all’improvviso sulla corsia di marcia. Alcune auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite a evitarla mentre il camion in arrivo avrebbe cercato di frenare, ma non è riuscito a evitare l’impatto, molto violento, con l’utilitaria. La dinamica precisa e le cause dell’incidente sono ancora al vaglio, per accertare anche eventuali responsabilità si visioneranno le immagini delle telecamere a circuito chiuso presenti all’interno delle gallerie.

Il violentissimo impatto tra i due mezzi ha richiesto un notevole intervento dei soccorsi e sul luogo dell’incidente sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Barberino e Firenze Ovest, che hanno liberato gli occupanti dell’auto solo grazie all’utilizzo di attrezzature idrauliche. Il tratto di autostrada interessato dall’incidente è stato completamente bloccato per consentire le operazioni di soccorso, soltanto in serata il traffico è tornato alla normalità.