La giornata nella Capitale non è iniziata nel migliore dei modi. Una violenta esplosione ha portato residenti e automobilisti a lasciare la zona
Prima la fuga di gas, poi una violenta esplosione e poco dopo una seconda. È iniziato in questo il venerdì dei romani. Un forte boato sentito chiaramente anche in altre zone della Capitale tanto che sui social in molti hanno chiesto cosa stava succedendo in città. E le notizie con il passare dei minuti sono diventate sempre più sicure.
Il primo bilancio
Al momento non si ha un bilancio definitivo. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime, ma molte persone sono rimaste ustionate. Si parla almeno di 21 feriti e tre di questi in gravi condizioni. Ma è una una situazione in continua evoluzione e il numero potrebbe aumentare. Fra le persone che avrebbero necessitato del soccorso medico anche un vigile del fuoco e alcuni sanitari.
Il momento dell’esplosione nel distributore di gas al Casilino, Roma. Diversi feriti e ustionati. pic.twitter.com/5eDzLk4PZ5
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) July 4, 2025
La ricostruzione
L’allarme sarebbe partito ancora prima delle 8. Una collisione tra un camion e la conduttura ha portato a chiamare i vigili del fuoco per riportare la situazione sotto controllo. Sul posto sin da subito i sanitari. Il quadro, però, con il passare dei minuti è diventato sempre più grave e la puzza di gas molto forte. Poco dopo l’inferno.
Prima una violenta esplosione e poco dopo una seconda deflagrazione. Come sottolineato da molti testimoni, pezzi di metallo e di plastica sono stati lancianti a distanza di centinaia di metri. Le fiamme hanno raggiunto anche un deposito giudiziario mentre i palazzi adiacenti sono rimasti danneggiati. La zona è stata immediatamente evacuata. Nei pressi del distributore anche un centro estivo con 15 bambini riportati a casa.

È stato attivato il protocollo di emergenza. I residenti attualmente si trovano in un centro sportivo e dovranno attendere ancora del tempo prima di ritornare a casa. Chiusa la fermata della metro C di Teano.
Il post di Giorgia Meloni
“Seguo con attenzione le conseguenze dell’esplosione avvenuta questa mattina in un distributore di benzina nel quartiere Prenestino, a Roma. Ho sentito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e resto in costante contatto con il Sottosegretario Alfredo Mantovano e le autorità competenti per monitorare l’evoluzione della situazione. Esprimo la mia vicinanza a tutti i feriti, tra cui agenti delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e operatori sanitari, e rivolgo un sentito ringraziamento a quanti sono impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza“, così il premier Meloni sui social.