Tim%2C+nuova+importante+mossa%3A+arriva+il+%26%238216%3Bvia+libera%26%238217%3B+del+governo
cityrumorsit
/cronaca/tim-governo-autorizza-cessione-kkr.html/amp/
Cronaca

Tim, nuova importante mossa: arriva il ‘via libera’ del governo

Tim, arriva una nuova ed importante mossa nei confronti della storica rete: tanto è vero che è giunto anche il “via libera” da parte del governo 

Nelle ultime ore sono arrivate delle novità importantissime che riguardano la Tim. La stessa azienda, con una nota, ha comunicato di aver ricevuto delle risposte importanti da parte del governo. Ovvero quella che riguarda l’assenso alla vendita a Kkr di Netco. Venduta, quindi, la società della rete in relazione alla normativa sul golden power.

Nuova importante decisione presa sulla Tim (Ansa Foto) Cityrumors.it

Questo è quello che è stato diramato nella nota: “Il provvedimento autorizzativo, con il quale il Consiglio dei ministri ha esercitato i poteri speciali nella sola forma delle prescrizioni ha fatto propri gli impegni presentati nel corso del procedimento. Si tratta, spiega Tim, di impegni ritenuti dal governo pienamente idonei a garantire la tutela degli interessi strategici connessi agli asset oggetto dell’operazione“.

Di conseguenza Palazzo Chigi ha spiegato, anch’esso con un comunicato, che il definitivo ok con prescrizioni da parte del governo italiano alla vendita della rete Tim a Kkr (fondo americano) è stato concesso. Non solo: “Tutto questo rappresenta un ulteriore e fondamentale step nell`operazione di acquisizione di NetCo, a tutela dell`interesse nazionale e a garanzia del controllo statale sugli asset strategici della rete primaria di telecomunicazione“.

Tim, il governo da l’ok per la cessione della rete a Kkr

Questo tipo di esecutivo, inoltre, tende a prevedere un ruolo importante del governo per quanto riguarda la definizione delle scelte strategiche. In questo caso “vengono assicurati tutti i presidi essenziali e garantita la supervisione allo Stato di tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, la difesa e la strategicità della rete e dei relativi asset“.

Nuova importante decisione presa sulla Tim (Ansa Foto) Cityrumors.it

In conclusione il testo recita in questo modo: “La delibera del Consiglio dei Ministri recepisce nelle prescrizioni gli impegni che le parti hanno assunto a cominciare dalla creazione dell’organizzazione di sicurezza, dalla nomina del preposto di cittadinanza italiana, dalla competenza esclusiva su tutte le questioni incidenti sugli asset strategici, dal mantenimento in Italia delle attività di ricerca e manutenzione, e dal monitoraggio“.

Insomma, un passo in avanti importanti sia per quanto riguarda Palazzo Chigi, ma anche per la stessa Tim. Soprattutto in merito alle definizione complessiva dell’operazione. Le stesse che stanno proseguendo nel migliore dei modi e senza alcun tipo di intoppo nelle trattative.

Cristiano

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

7 ore ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago