Titanic, battuta all’asta l’iconica zattera che salvò Kate Winslet, ma non Di Caprio

Il famoso oggetto di scena, che secondo molti appassionati del film poteva salvare anche il personaggio di Jack, è stato pagato più di 70mila dollari

Per anni gli appassionati del film di James Cameron hanno discusso sul web del perché il personaggio di Jack, interpretato da Leonardo Di Caprio, non fosse salito su quel pezzo di legno assieme a Kate Winslet invece di morire tragicamente nelle acque gelide dell’Atlantico, spezzando il cuore ai milioni di persone in tutto il mondo. Oggi quell’iconica zattera è stata acquistata da un misterioso compratore a un’asta negli Stati Uniti.

Una delle scene più famose di Titanic – Cityrumpors.it –

 

Succedeva oltre 25 anni fa che Leonardo DiCaprio e Kate Winslet s’innamoravano sulla prua più famosa del cinema nel kolossal Titanic, capolavoro di James Cameron che fu proiettato, per la prima volta, al Tokyo’s Orchard Hall Theater il 1 novembre 1997. Dopo aver vinto ben 11 statuette d’oro nella Notte degli Oscar del 1998, Titanic è il terzo film con il maggior incasso nella storia della celluloide (2 miliardi e 187 milioni di dollari), dietro ad Avengers: Endgame del 2019.

La zattera più famosa

La storia romantica tra Jack e Rose, due membri di classi sociali differenti che si scoprono pazzi l’uno per l’altra durante lo sfortunato viaggio inaugurale della nave dei sogni, entrò subito nell’immaginario collettivo. Un film kolossal che, tra premi e montagne di dollari guadagnati al botteghino, è diventato immortale. In questi giorni, uno dei momenti più emozionanti, che ha fatto piangere milioni di spettatori, è stato rivissuto a un’asta che si è tenuta negli Stati Uniti. L’iconica zattera che ha salvato, dopo il drammatico naufragio della grande nave, soltanto Rose-Kate Winslet, lasciando morire in fondo all’oceano Jack-Leo Di Caprio, è stata venduta a un misterioso compratore per 718.750 dollari, oltre 680mila euro. La tavola di legno faceva parte della vendita di oggetti di scena e costumi della catena di ristoranti Planet Hollywood offerti da Heritage Auctions.

La zattera utilizzata nel film – Cityrumors.it –

 

Una scena discussa

Il cimelio cinematografico, proveniente dal film e finito all’asta, non è altro che un pannello in legno di balsa che, in teoria, doveva far parte del telaio sopra l’ingresso della lounge di prima classe del transatlantico, strappato via nello scontro fatale con l’iceberg. Misura 2,4 metri per uno e, per realizzarlo, venne usato come riferimento un vero pezzo di legno recuperato dallo storico naufragio del 1912. L’iconica zattera resta uno degli oggetti di scena più discussi della storia del cinema, perché fin dall’uscita del film molte persone hanno sostenuto che anche Jack Dawson, il personaggio di Leonardo DiCaprio, avrebbe potuto sopravvivere se ci fosse salito sopra. Infinite discussioni che in tutti questi anni sono andate avanti soprattutto sul web, discussioni così accese che, dopo 25 anni dall’uscita del film, è dovuto intervenire perfino lo stesso regista, spiegando che Jack “doveva morire perché Titanic è come Romeo e Giulietta: una storia di amore e sacrificio”.

Impostazioni privacy