Tragedia allo zoo: lo struzzo mangia delle chiavi di un operaio

Uno struzzo, scappato dalla propria gabbia, è riuscito a rubare e mangiare le chiavi di un operaio: lo zoo è incredulo

Non ce l’ha fatta lo struzzo Karen. A dare l’annuncio è stato il direttore ad interim dello zoo di Topeka & Conservation Center (locato in Texas), Fawn Moser: “È morta nelle mani del personale“, scrive amareggiato per una fine che era ormai inevitabile. Tutto ha inizio lo scorso venerdì, quando sulla pagina Facebook dello zoo viene comunicato che l’animale si era avventurato al di fuori del proprio recinto. Questo, riuscito in qualche modo a uscire, si era imbattuto in un controllore, al quale ha prima rubato le chiavi che aveva sulla cintura e poi le ha ingoiate pensando fossero del cibo.

Tragedia allo zoo: lo struzzo mangia delle chiavi di un operaio
Struzzo – Cityrumors.it

Un gesto che è costato caro a quella che era diventata la mascotte del posto. I dirigenti hanno immediatamente contattato i veterinari di tutta Europa, nella speranza che potessero trovare una soluzione e salvargli la vita. Molteplici sono stati i tentativi e le manovre di soccorso, alcune con lo scopo di rimuovere il corpo estraneo, altre a tentare per limitarne i danni, senza doverlo obbligatoriamente estrarre. Nulla di tutto questo, però, sembrerebbe aver funzionato, scrivendo tragicamente il destino della povera Karen. “Abbiamo chiamato i migliori medici per intraprendere sforzi chirurgici e non chirurgici, così da ridurre al minimo l’impatto delle chiavi. Sfortunatamente, non hanno avuto successo” ha spiegato lo zoo in una nota.

L’eutanasia

Non è restato, dunque, che procedere per la strada dell’eutanasia. Compreso che non era più possibile muoversi in altre direzioni, la priorità è divenuta quella di porre fine alle sofferenze del proprio animale. Addormentato e portato in una clinica, dunque, il suo cuore ha smesso di battere. L’amarezza è stata tanta, così come la consapevolezza che tutto questo sarebbe stato evitabile con alcune misure di sicurezza in più. Per questa ragione i proprietari hanno deciso di aumentare i controlli e di: “prendere misure appropriate nei confronti del dipendente coinvolto”. In tal senso verrà avviata presto un’indagine per capire le modalità di quanto accaduto.

L'eutanasia
Struzzo mentre mangia – Cityrumors.it

Nel frattempo, Moser esprime così tutto il proprio dolore: “Siamo devastati dalla perdita. Non era solo un animale, era un membro amato della nostra comunità. I nostri pensieri vanno al nostro team dedicato alla cura degli animali, che ha costruito uno stretto legame con Karen durante il suo tempo con noi. Era nello zoo dal marzo 2023. Era conosciuta per il suo amore per i giochi in acqua e, soprattutto, come la nostra ‘regina della danza!‘”. Un addio che ha di conseguenza stravolto anche i fan dello zoo.

Impostazioni privacy