Tragedia sulle Alpi dell’Ammergau. Una donna tedesca di 58 anni perde l’equilibrio e cade per 100 metri. Il figlio la stava guardando
Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia lunedì mattina. L’episodio è avvenuto sulle Alpi dell’Ammergau, al confine tra Germania e Austria. Una donna tedesca di 58 anni la protagonista, che purtroppo ha perso la vita dopo aver perso l’equilibrio.

A rendere il dramma ancora più straziante, il fatto che l’incidente è avvenuto sotto gli occhi impotenti del figlio di 24 anni. Lui, infatti, ha assistito a tutta la scena. Un momento di svago nella natura si è concluso così nel peggiore dei modi. Un dramma che ricorda per l’ennesima volta i pericoli che la montagna, pur bellissima, nasconde.
La donna, residente ad Augusta, in Germania, stava affrontando un’escursione sulla Große Klammspitze (1.924 metri) insieme al figlio. Poi, all’improvviso, qualcosa è andato storto. Secondo le autorità locali, la 58enne è scivolata. A quel punto è precipitata per circa 100 metri lungo un ripido pendio roccioso. Una caduta fatale che non le ha lasciato scampo.
Il figlio, sconvolto, ha immediatamente allertato i servizi di emergenza. Un elicottero è stato inviato sul posto. I soccorritori al momento del loro arrivo hanno potuto solo constatare il decesso della donna. La zona impervia e le avverse condizioni meteorologiche hanno ostacolato pesantemente le operazioni. La pioggia ha reso il terreno ancora più scivoloso e pericoloso.
La caduta fatale e l’intervento inutile dei soccorsi
A causa del maltempo, le squadre di soccorso hanno impiegato diverse ore per recuperare il corpo della vittima. Un’attesa estenuante, che ha aggravato il dolore del giovane testimone.

La notizia ha lasciato una comunità intera sotto shock. La tragedia si è consumata in un luogo noto per i suoi sentieri panoramici ma che richiede massima attenzione e prudenza. Anche in condizioni climatiche apparentemente stabili, figuriamoci quando c’è la pioggia a fare da contorno.
Il figlio della vittima sta ora ricevendo supporto psicologico. Sarà dura per lui superare il trauma di aver assistito alla morte della madre.
LEGGI ANCHE… Dramma in montagna, morta sotto gli occhi del fratello: cosa è successo
Le autorità hanno lanciato un appello a tutti gli escursionisti. L’invito, a maggior ragione dopo quanto accaduto, è di prestare sempre la massima attenzione. In più, è richiesto di valutare con cura le condizioni meteo prima di affrontare percorsi montani, anche se non particolarmente complessi. Mai sottovalutare la montagna.