Ucraina%2C+la+crisi+politica+non+ferma+gli+attacchi+della+Russia%3A+le+ultime
cityrumorsit
/cronaca/ucraina-crisi-politica-attacchi-russia-ultime.html/amp/
Cronaca

Ucraina, la crisi politica non ferma gli attacchi della Russia: le ultime

Da una parte gli attacchi della Russia, dall’altra la crisi politica che sta investendo il governo guidato da Zelensky. Momento non facile per Kiev

Nelle scorse settimane avevamo assistito ad una offensiva dell’Ucraina che sembrava aprire ad uno scenario diverso della guerra rispetto a quanto vissuto negli ultimi mesi, ma quanto sta succedendo in questi giorni riporta Kiev a doversi difendere non solo dagli attacchi russi, ma anche da una crisi politica che potrebbe complicare e non poco la situazione.

L’attacco a Leopoli e Zelensky (Ansa) – cityrumors.it

È notizia ormai di qualche ora fa la decisione del ministro degli Esteri Kuleba di dimettersi. La decisione del passo indietro è stata presa dopo il drammatico attacco della Russia contro Poltava (almeno 50 morti) e in seguito anche alle parole del presidente Zelensky che annunciavano dei cambiamenti. Il leader ucraino in suo discorso serale aveva chiesto “novità dalla politica interna ed estera. Bisogna avere una maggiore interazione tra le comunità locali e le autorità centrali“. Dichiarazioni che hanno portato uno dei protagonisti di questa guerra a rassegnare le dimissioni.

Kiev, si va verso un rimpasto di governo

Le dimissioni di Kuleba sono state le prime di una lunga serie. Il portavoce del presidente Zelensky ha parlato di un rimpasto che coinvolgerà oltre il 50% del governo. Come riportato dall’Adnkronos, ad oggi, oltre naturalmente al ministro degli Esteri, hanno annunciato di lasciare l’esecutivo anche il titolare delle Industrie strategiche Kamishin, della Giustizia Maliuska, dell’Ambiente e delle Risorse naturali Strilets e il direttore del Fondo per le proprietà statali Kova.

Zelensky pensa ad un rimpasto di governo (Ansa) – cityrumors.it

Ma non è assolutamente finita qui. Sono pronte a rassegnare le dimissioni le vicepremier Stefanishyna e Vereshchuk, che rispettivamente sono anche responsabile dell’integrazione europea e dei rifugiati.

Non si fermano gli attacchi della Russia

In piena crisi di governo gli attacchi della Russia non si fermano. I missili su Poltava hanno provocato la morte di 50 persone e in queste ultime ore Mosca ha colpito la città di Leopoli. Secondo le prime informazioni, citate dall’Adnkronos, sono almeno sette i civili che hanno perso la vita, tra cui tre minori, e 38 i feriti.

Gli attacchi della Russia non si fermano (Ansa) – cityrumors.it

Ma nella notte appena trascorsa ci sono state esplosioni anche a Kiev, Sumy, Lutsk, Rivne e Kryvyi Rih. In quest’ultima città sono cinque le persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale, ma le loro condizioni non sembrano essere gravi. Una guerra che sembra nuovamente essere entrata nel vivo dopo una estate di attesa.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Incontro Trump-Putin, Cacciari: “Allibito dall’Europa, ora vediamo che si fa ma è in ritardo”

Un vertice che fa discutere tanti analisti e personaggi politici ma sul banco degli imputati…

3 ore ago

Morte Pippo Baudo, Izzo in esclusiva: “Il migliore in assoluto. Ho lavorato con lui e…”

La morte del presentatore siciliano ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana.…

11 ore ago

Pippo Baudo, i figli che nessuno conosce e i dubbi sull’ereditĂ 

La notizia della morte di Pippo Baudo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della…

15 ore ago

Giaguaro sul barbecue: una follia che costa caro – FOTO

Un verdetto storico in Argentina: quattro uomini sono stati condannati al carcere per aver ucciso…

17 ore ago

Vertice Trump-Putin ad Anchorage: nessuna tregua, ma Putin torna protagonista

Ciao Un vertice attesissimo quello tra Trump e Putin, commentato da molte testate. Ecco cosa…

1 giorno ago

Ferragosto 2025: Il Dossier del Viminale fotografa un’Italia più sicura

Ferragosto 2025: Il Dossier del Viminale fotografa un’Italia piĂš sicura, ma con nuove emergenze, analizziamole…

1 giorno ago