Una tragedia ha sconvolto la popolazione. Intorno alle 15 di oggi un autobus a due piani si è schiantato contro una pensilina. L’impatto è stato devastante. Il bilancio è drammatico.
Una tragedia improvvisa. Un episodio drammatico che ha scosso un’intera Nazione. Un bus di linea a due piani, che generalmente trasportava diverse persone, si è schiantato all’improvviso contro una pensilina. L’impatto, le cui cause sono ancora al vaglio degli inquirenti, è stato devastante.

Nel giro di pochi minuti l’area si è riempita di ambulanze, sanitari ed è sopraggiunto anche un elicottero di soccorso. Secondo la prima ricostruzione, ci sarebbero numerosi feriti gravi. Le autorità hanno anche confermato che alcune persone hanno perso la vita dopo l’impatto. Che si è consumato nel primo pomeriggio di oggi.
Il bus si schianta contro una pensilina: le drammatiche testimonianze
Il drammatico incidente è avvenuto in Svezia, nel centro di Stoccolma. Il bus di linea a due piani viaggiava nel quartiere di Ostermalm, nel cuore della città. “Ci sono diversi feriti gravi, al momento non sappiamo quanti. Stiamo aiutando il personale dell’ambulanza sul posto”: ha dichiarato Oscar Davila dei servizi di soccorso, riportato dal quotidiano svedese Aftonbladet. La Polizia ha confermato anche che “ci sarebbero purtroppo diversi morti”.

Secondo una prima ricostruzione, l’incidente potrebbe essere attribuibile ad un errore umano da parte del conducente. Forse colpito da un malore. L’autista, ritenuto responsabile dell’accaduto è stato fermato per essere interrogato. La causa dell’incidente potrebbe essere un suo malore, secondo fonti che hanno parlato con il quotidiano svedese Expressen. Il bilancio, non ancora ufficiale, parla di almeno tre morti e diversi feriti. L’incidente è avvenuto poco dopo le ore 15 ed alle 17 si è conclusa l’operazione di soccorso: “L’autobus non era in servizio e a bordo c’era solo l’autista”, ha dichiarato Mathias Häglund, comandante dei vigili del fuoco, riportato da Svt, la Tv di servizio pubblico.
Il drammatico commento del primo ministro
“Persone che forse stavano tornando a casa da parenti, amici o per trascorrere una tranquilla serata a casa. Non ne conosciamo ancora la causa, ma in questo momento i miei pensieri sono principalmente rivolti alle persone colpite e ai loro familiari”, ha detto il primo ministro svedese Kristersson, commentando l’accaduto. “La polizia, le ambulanze e i servizi di soccorso hanno ora un compito molto difficile e importante da svolgere. Esorto tutti a mostrare considerazione e comprensione per i loro compiti”.
La zona in cui è avvenuto l’incidente si trova nella parte settentrionale della città, vicino al Royal Institute of Technology. La parte anteriore dell’autobus, che ha impattato contro la pensilina, ha riportato dei danni evidenti. I servizi di emergenza hanno dichiarato che il veicolo, un normale autobus urbano a due piani, non era in servizio e fortunatamente non c’erano passeggeri a bordo. Qualora ci fossero stati, il bilancio del drammatico incidente sarebbe stato ancora più pesante. L’agenzia ha citato una portavoce della regione di Stoccolma, Michelle Marcher, che ha affermato: “Al momento abbiamo cinque persone coinvolte, due delle quali sono gravemente ferite e sono state trasportate in ospedale”.





