Un+%26%238220%3Bfarmaco%26%238221%3B+naturale%2C+che+fa+bene+e+buono+da+mangiare%3A+l%26%238217%3Barte+della+%26%238220%3Bdieta+mediterranea%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/un-farmaco-naturale-che-fa-bene-e-buono-da-mangiare-larte-della-dieta-mediterranea.html/amp/
Cronaca

Un “farmaco” naturale, che fa bene e buono da mangiare: l’arte della “dieta mediterranea”

Con l’aiuto di istituzioni importanti e comunità scientifiche è nato un vero e proprio documento che esalta uno stile di vita

Un modo di mangiare che è diventato un vero e proprio stile di vita. E anche una specie di arte anche perché viene diffusa e regolamentata in tutto il mondo. E la classica dieta mediterranea che, talmente funziona bene e fa stare altrettanto bene, che verrà considerato una specie di farmaco.

Un “farmaco” naturale, che fa bene e buono da mangiare: l’arte della “dieta mediterranea” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sono anni che è in voga e sono anni che se ne decantano le doti e le qualità perché è un modo per mangiare sano e per far stare bene il proprio corpo. Ma per chi? E soprattutto quando e come? Per l’Istituto Superiore di Sanità che cerca di spiegare di cosa si tratta: “Le evidenze scientifiche sugli effetti positivi della dieta mediterranea (Dm) sono ormai tali che questa può essere raccomandata in diversi contesti clinici e per diverse patologie, influendo su prevenzione, cura, assistenza e riabilitazione”.

Per definire gli standard della sua definizione e delle sue varie applicazioni, fa sapere Iss, “sono state elaborate le prime Linee guida, promosse dalla Fondazione dieta mediterranea, dalla Società italiana nutrizione artificiale e metabolismo (Sinpe) e dalla Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec), con il supporto metodologico dell’Iss“.

Il documento risponde a 10 domande (da ‘Qual è l’efficacia della Dm nel ridurre la mortalità?’ a ‘La Dm è sostenibile?’) ed è stato realizzato con il contributo di oltre 20 società scientifiche nazionali e stakeholder, spiega l’Iss.

E’ il risultato di un’approfondita analisi della letteratura scientifica e del lavoro di un gruppo multidisciplinare di esperti, che ha portato a elaborare oltre 50 raccomandazioni sull’impatto della dieta mediterranea su mortalità, malattie cardiovascolari, neurologiche, oncologiche, metaboliche, muscolo-scheletriche, fragilità e disabilità nell’anziano, malattie autoimmuni, malattie della gravidanza, con un’indicazione di quanto forti siano le evidenze sull’efficacia.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

5 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

3 settimane ago