Una professione rischia di sparire: “Le macchine lavoreranno al posto nostro”

C’è una professione che rischia di essere sostituita dai macchinari elettronici. Esistono già dei casi in cui gli esseri umani vengono considerati “superati”

La scienza va avanti a passi da gigante e alcune professioni hanno beneficiato in modo clamoroso delle ultime innovazioni. In campo medico e in alcune specifiche professioni, i macchinari hanno fatto la differenza, aiutando in modo clamoroso i professionisti, verso il risultato finale. Il settore della medicina è quello che ha mostrato l’interesse maggiore nei confronti dell’intelligenza artificiale e nelle tecniche chiamate “Machine Learning”. Quelle in cui gli ultimi strumenti medici hanno permesso agli operatori del settore di migliorare le cure, le diagnosi e attaccare le patologie in modo ancora più netto.

Esistono delle professioni per le quali l’intelligenza artificiale sta prendendo il sopravvento. A dispetto del lavoro delle persone – Cityrumors.it

Ma l’eccessivo utilizzo delle macchine, nasconde anche dei problemi. Affidarsi in maniera quasi esclusiva alla tecnologia, ha portato gli esperti a sviluppare dei macchinari in grado di sostituire al cento per cento gli esseri umani in molte delle loro precedenti prerogative. Esistono infatti delle professioni che rischiano di “sparire”. O meglio, che porteranno ad una lenta, ma inesorabile sostituzione delle persone con dei macchinari.

Uno degli esempi più eloquenti, arriva da New York, dove è stato creato un centro, dove non esistono persone, ma i clienti vengono seguiti solo da delle macchine. Una Spa ha infatti sostituito tutti i massaggiatori e le  massaggiatrici presenti con delle macchine. Una professionista creata e gestita esclusivamente dall’Intelligenza Artificiale, disponibile per tutte le Spa che ne richiederanno l’assistenza e decisamente più avanzata di una classica  poltrona da massaggio media del centro commerciale e che “funziona più velocemente della tua massaggiatrice preferita”. Basta scaricare l’App di Aescape e per sessanta dollari si può  prenotare una sessione di 30 minuti. Si prevede che sarà disponibile al pubblico in 10 sedi Equinox in tutta la Grande Mela questa primavera, senza esserne un membro attivo.

I lettini da massaggio, potenziati dall’intelligenza artificiale di Aescape, utilizzano due “braccia” robotiche per scansionare il corpo dell’utente, vestito con indumenti privi di attrito forniti dall’azienda all’arrivo, al fine di generare oltre 1,1 milioni di punti dati 3D per mappare il corpo. Da lì, è in grado di identificare i punti anatomici chiave per guidare le “mani” nell’esecuzione di un massaggio mirato, che può essere controllato da un touchscreen direttamente sotto il poggiatesta.

In ambito medico ci sono numerosi lavori per i quali le macchine hanno già preso il posto degli umani – Cityrumors.it

Il modo in cui i robot si sostituiscono alle persone

“I nostri robot si muovono in un modo che sembra molto familiare. Questo è ciò che è davvero importante”, ha detto Eric Litman, fondatore e CEO di Aescape, ai giornali statunitensi che hanno dato ampio risalto alla vicenda. “Doveva sembrare qualcosa di facile gestione, ma allo stesso tempo volevamo che le capacità del macchinario fossero sviluppate al massimo, con i sistemi tecnologici più avanzati. Il robot massaggiatore Aescape ha due “mani” – che sono riscaldate e modellate su mani umane, replicandone la forma e la forza – che si muovono simultaneamente e applicano la stessa pressione facendo il doppio del lavoro nella metà del tempo che potrebbe fare un essere umano.

La capacità di riuscire a simulare gli stessi movimenti che un massaggiatore è in grado di fare, ma al doppio della forza e della velocità, è uno dei punti di forza della struttura. La base su cui costruire tutte le fortune di questo sistema, destinato a spopolare nei centri benessere e nelle principali Spa. “Pensiamo che il contatto fisico provenga da un’altra persona perché è quello che è sempre stato. Ma quando entri nel nostro ambiente, hai subito la sensazione che il contatto in sé e per sé sia una cosa importante, e l’idea che sia tecnologico o umano è meno importante”.

Queste massaggiatrici robot saranno disponibili per tutte le Spa che ne richiederanno i servizi, e sono pronte a regalare  un massaggio conveniente, coerente e personalizzato. Aescape sta studiando un modo per  implementare tutte le sue funzionalità pianificate nel giro di un tempo relativamente breve.  “È importante che tu possa appoggiarti a questo e sentirti immediatamente a casa, ma che stiamo anche offrendo tutti i modi che solo la tecnologia potrebbe consentire”, ha spiegato Litman.

La tecnologia è entrata ormai in modo dirompente nella vita delle persone. Uomini e donne sono ormai abituati a sfruttare gadget high-tech nella maggior parte degli aspetti della loro vita e a organizzare la loro giornata con un semplice click di un pulsante. Attraverso le app facciamo acquisti, prenotiamo biglietti per concerti, partite, eventi sportivi o mondani; prenotiamo taxi e pullmann. E teniamo conversazioni con amici e familiari. I robot stanno lentamente sostituendo le persone, soprattutto in determinati ruoli. Su tutti quelli legati al benessere e alla salute: massaggiatori, massaggiatrici, medici, dietologi.

I macchinari creati e diffusi in molti centri estetici, destinati a sostituire uomini e donne. In questo caso specializzati per lo smalto alle unghie – Cityrumors.it

I lavori che le macchine fanno al posto degli uomini

Molti lavori sono ormai da tempo in mano a dei robot, che attraverso l’intelligenza artificiale possono fare qualsiasi cosa: dal farti una manicure per poche decine di dollari in 10 minuti, ad aiutare nonni e genitori nella creazione di piatti per la cucina. Per una manicure all’avanguardia, gli stilisti che hanno fretta, possono inserire una cartuccia di colore per unghie (come quando caricano una cialda in una macchina del caffè) in un macchinario che utilizza sia l’intelligenza artificiale che la tecnologia 3D. In questo modo si può  delineare e riempire di colore un’unghia  con lo  smalto e realizzare un risultato professionale in brevissimo tempo.

Per combattere l’epidemia di solitudine, i funzionari dello stato di New York hanno persino distribuito robot a centinaia di residenti anziani che possono ricordare loro di prendere le loro medicine, aiutare a contattare i propri cari, prenotare una corsa con Uber e persino impegnarsi in chiacchiere e fare battute. I robot si sono infiltrati anche negli spazi medici, agendo come medici che dispensano consigli di medicina preventiva. Il sito internet Prenuvo  che è stato pubblicizzato da celebrità come Kim Kardashian ma messo in discussione dagli esperti – afferma di offrire scansioni del corpo MRI a cifre relativamente basse, per la diagnosi precoce di varie condizioni di salute come ernia del disco, condizioni muscoloscheletriche, steatosi epatica. In tutto il mondo sono stati creati anche robot per fare le extension delle ciglia e iniettare il Botox. Aescape ha scelto New York per lanciare la sua innovativa massaggiatrice robot poiché è “piena di persone motivate che vogliono davvero il massimo dalla vita” con servizi rapidi. “Oggi c’è un’ampia consapevolezza che viviamo più a lungo”, ha detto Litman. “Abbiamo l’opportunità di vivere meglio, più a lungo se ci prendiamo cura di noi stessi, a partire da un punto precoce della vita”.

Impostazioni privacy