USA, arriva l’ok del Senato che approva la legge: novità shutdown

USA, arrivano novità importantissime da parte del Senato che ha deciso di approvare la legge in merito al shutdown parziale: gli ultimi aggiornamenti

La notizia era nell’aria già da qualche giorno, ma solamente nelle ultime ore è arrivata la conferma ufficiale. Direttamente dagli Stati Uniti D’America il Senato ha deciso di approvare una legge di finanziamento per cercare di evitare lo shutdown da parte di numerose agenzie federali. Almeno fino al mese di settembre. In questo modo si è scongiurato una paralisi parziale del governo. Stiamo parlando di una cifra che si avvicina ad 1,2 trilioni di dollari.

Senato USA approva legge
Il presidente degli USA, Joe Biden (Ansa Foto) Cityrumors.it

Fino a questo momento il Senato non aveva rispettato la scadenza della mezzanotte di venerdì 22 marzo per poter votare la legge. Il voto finale, invece, si è verificato nelle prime ore di ieri, sabato 23 marzo, per approvare la risoluzione. La stessa che aveva già ricevuto il definitivo “via libera” da parte della Camera. Sempre dopo la mezzanotte la Casa Bianca aveva inviato una nota annunciando che l’Ufficio per la gestione e il bilancio aveva deciso di interrompere tutti i preparativi per lo shutdown parziale.

USA, Senato approva legge: niente shutdown parziale

Motivo? C’era un alto grado di fiducia sul fatto che il Congresso avrebbe approvato la legge. Di conseguenza il presidente Joe Biden l’avrebbe firmata nella giornata di sabato. Non è affatto un mistero che, su questo tema, sia i repubblicani che i democratici si sono scambiati accuse e critiche a vicenda. In particolar modo sugli emendamenti proposti al disegno di legge. Un emendamento che, a meno di clamorosi colpi di scena, avrebbe rimandato la legge alla Camera.

Senato USA approva legge
Niente shutdown parziale negli USA (Ansa Foto) Cityrumors.it

Verso le ore 5 del mattino italiane il democratico e leader della maggioranza al Senato USA, Chuck Schumer, aveva annunciato il raggiungimento di un accordo per approvare un pacchetto di spesa da 1,2 trilioni di dollari ed evitare lo shutdown. Queste sono state alcune delle sue dichiarazioni rilasciate alla stampa dopo il raggiungimento dell’accordo: “È stata una giornata molto lunga e difficile, ma abbiamo appena raggiunto un accordo per completare il lavoro di finanziamento del governo. È un bene per il Paese“. Un testo che è stato approvato con una votazione schiacciante. Favorevoli, infatti, almeno 74 persone mentre i contrari erano 24.

 

Impostazioni privacy