Il clou delle ferie deve ancora arrivare, ma già in questo weekend si preannuncia una situazione molto critica per quanto riguarda il traffico
Il primo bollino rosso autostradale di questa estate è arrivato. Il clou delle partenze è previsto sicuramente per i prossimi due o tre weekend, ma in questo fine settimana si preannuncia un traffico intenso sulle principali strade del nostro Paese. Una situazione che continua ad essere sotto il controllo degli esperti e per il momento non sembrano esserci delle criticità, ma di certo si tratta di giorni molto complicati.

Un antipasto generale dell’esodo estivo previsto dalla prossima settimana. Secondo le informazioni che si hanno a disposizione, il bollino rosso autostradale è previsto per la mattinata di questo sabato e per il pomeriggio di domani con il rientro. Una situazione che sembra confermare come gli italiani si allontaneranno per qualche giorno prima di rientrare in quella che potrebbe essere l’ultima settimana di lavoro.
Esodo estivo: la scelta sui cantieri
L’esodo estivo naturalmente preoccupa molto anche per i cantieri presenti sulle autostrade. Lavori che potrebbero rendere ancora più trafficato il percorso e per questo motivo Ansa ha preso una decisione molto importante. L’amministratore delegato ha confermato che la volontà è quella di rendere più snello possibile il traffico e ridurre al minimo tutti i disagi.
Per il momento non è prevista la sospensione dei lavori, ma sono stati rafforzati i presidi specialmente nei cantieri considerati inamovibili. Poi naturalmente nel corso delle prossime settimane si deciderà se magari fermare i cosiddetti lavori non obbligatori per consentire al traffico di poter evitare qualsiasi disagi.

Naturalmente per adesso la situazione nelle autostrade è assolutamente sotto controllo. Il clou del traffico è previsto a partire dal prossimo weekend e la speranza è che non ci siano particolari problemi. I flussi, comunque, sono destinati ad aumentare e il consiglio è quello di prestare la massima attenzione per non dover fare i conti con ulteriori disagi. Una cosa, però, è certa: l’estate è ormai prossima ad entrare nel vivo e con loro anche le lunghe code autostradali per raggiungere i propri luoghi di vacanze.