West Nile, seconda vittima anche nel Lazio: ora è allarme

Dopo un decesso in Piemonte nei mesi scorsi e la morte di una donna di 82 anni a Latina lo scorso 20 luglio, oggi altri due decessi si sono registrati nel Lazio e in Campania

C’è da registrare una seconda vittima del virus West Nile anche nel Lazio. Il paziente di 77 anni, ricoverato da giorni all’istituto Spallanzani di Roma, è morto all’alba di oggi. Aveva patologie croniche ed era reduce da un trapianto cardiaco. L’uomo viveva in provincia di Latina dove il virus ha già colpito una volta e poi era stato trasferito all’ospedale specializzato proprio in malattie infettive della Capitale.

Virus
West Nile, seconda vittima anche nel Lazio: ora è allarme – Cityrumors.it

Il West Nile è una malattia infettiva che viene trasmessa dalla comune zanzara notturna, che punge dal tramonto all’alba, e non dalla zanzara tigre. Le zanzare si infettano pungendo gli uccelli e, a volte, trasmettono il virus a ospiti accidentali quali il cavallo e l’uomo. Altre possibili vie di trasmissioni sono la trasfusione di sangue e il trapianto di organi da donatori infetti. Non si è mai verificato fino ad ora la trasmissione del virus tra gli uomini.

Il virus continua a colpire

Con l’arrivo dell’estate e il diffondersi delle zanzare, torna alta l’attenzione sul West Nile virus, un’infezione virale trasmessa dalle zanzare del genere Culex e ormai endemica in Italia. Secondo l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore della Sanità, i casi confermati di infezione da West Nile dall’inizio dell’anno in Italia sono 32, 21 dei quali segnalati dalla Regione Lazio, tutti nella provincia di Latina.

West Nile
Il virus continua a colpire – Cityrumors.it

Del totale nazionale, 23 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, 1 caso asintomatico, identificato in un donatore di sangue in Veneto, e 6 casi di febbre. Le vittime accertate sono ora quattro. Pur essendo in crescita, da un punto di vista numerico l’andamento epidemiologico è, al momento, in linea con quello degli anni precedenti, ma comincia a preoccupare la difficoltà a superare il contagio da parte di persone anziane già affette da altre patologie.

Oggi la seconda vittima anche nel Lazio

Il virus West Nile, la malattia infettiva trasmessa dalle zanzare, fa la seconda vittima nel Lazio. A non superare le conseguenze del contagio è stato un uomo di 77 anni, ricoverato a Roma presso l’Istituto Lazzaro Spallanzani con patologie croniche pregresse e trapiantato di cuore. Dalle prime informazioni sembrerebbe che l’uomo vivesse in provincia di Latina e che avesse soggiornato nell’ultimo periodo a Baia Domizia, in provincia di Caserta.

Roma
Oggi la seconda vittima anche nel Lazio – Cityrumors.it

Si tratta della seconda vittima registrata nel Lazio dopo il decesso della donna di 82enne residente a Nerola, scomparsa all’ospedale San Giovanni di Dio dopo una vacanza a Fondi. Il virus West Nile continua a rappresentare un rischio soprattutto per le persone con condizioni di salute fragile o compromesse. Le autorità sanitarie mantengono alta l’attenzione e raccomandano misure di prevenzione contro le punture di zanzara, vettore principale della malattia. La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Tra i sintomatici, il 20% circa accusa sintomi leggeri quali febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati e sfoghi cutanei. La sintomatologia può essere più grave nelle persone anziane e debilitate.

Gestione cookie