Erano giorni ormai che non si parlava d’altro, un possibile ritorno (dato per certo) di Amadeus in Rai: ma arriva la risposta della rete.
Erano giorni che non si parlava d’altro (almeno fino allo scandalo che vede coinvolti Fabrizio Corona che svela retroscena su Alfonso Signorini), il possibile ritorno in Rai di Amadeus era dato quasi per certo. Si vociferava di un accordo trovato, quello che non c’è stato ai tempi dell’addio, con meno soldi, più “potere” decisionale e addirittura Sanremo 2027 dopo Carlo Conti che ha già annunciato che dopo quest’anno lascerà la conduzione.

Ma ormai si è capito che il mondo dello spettacolo è imprevedibile e in un mondo dove nulla è ciò che sembra arriva la stoccata finale alla questione e a intervenire è direttamente la rete che comunica le sue intenzioni in modo chiaro e inequivocabile.
Rai, dice no al ritorno di Amadeus
La televisione di Stato ha deciso di intervenire sul possibile ritorno di Amadeus in Rai. Tutti ricordiamo quando, dopo il grande successo della sua ultima edizione di Sanremo, salutata con commozione sia da parte del conduttore che del pubblico, è arrivata la notizia inaspettata dell’addio non solo al Festival della musica italiana, ma anche alla rete stessa.
Una decisione della quale se ne è parlato per giorni, mesi forse e che ha portato Amadeus sul Nove, con risultati che non sono stati quelli sperati. C’è da dire che nell’ultima stagione a tenere banco nelle fasce orarie principali (e quindi quelle nelle quali il conduttore va spesso in onda) indubbiamente la sfida storica riaccesa nell’ultimo periodo più forte che mai, tra Rai e Mediaset.

Principali show ovviamente Affari Tuoi per la rete di Stato e La Ruota Della Fortuna per Mediaset. Due colossi che raggiungono numeri importanti, con il secondo programma che batte record di ascolti con picchi difficili da raggiungere.
Nonostante ciò, The Cage – Prendi e scappa è stato rinnovato per altre puntate e proprio mentre si pensava che Amadeus restasse dunque sul Nove, sono iniziate a circolare voci di un suo possibile ritorno in Rai, ma la rete ha dichiarato con chiarezza le proprie intenzioni.
Amadeus, il non ritorno in Rai e le intenzioni di Mediaset
“Amadeus non rientra nei piani aziendali“. In una nota lo chiarisce Viale Mazzini, rendendo chiaro che al momento non ci sia lo spazio adatto per il conduttore che per anni è stato punta della rete.
Arrivano anche chiarimenti per quanto riguarda un suo possibile coinvolgimento in programmi Mediaset, a farlo proprio Piersilvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti 2026. Dice che per professionisti come Amadeus le porte sono sempre aperte ma che non bisogna dimenticare che il conduttore abbia ancora in essere un contratto con la Warner Bros.
Quindi al momento sembra che la strada lavorativa di Amadeus sia ancora sul Nove, ma come da anni siamo abituati tutto può cambiare e chissà cosa riserverà il futuro del conduttore e soprattutto su quale rete.





