Addio+a+Marina+Cicogna%2C+una+delle+regine+del+cinema+italiano
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/cinema-lutto-marina-cicogna-morta.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Addio a Marina Cicogna, una delle regine del cinema italiano

Marina Cicogna è considerata da tutti la ‘contessa’ del cinema italiano. Nella sua lunga carriera ha scritto pagina di storia del grande schermo ed è morta all’età di 89 anni.

Il cinema italiano perde una delle sue figure più importanti e di riferimento. Stiamo parlando naturalmente di Marina Cicogna, la prima grande produttrice italiana oltre che uno dei nomi più conosciuti in tutto il mondo tanto da andare a vincere nel 1971 insieme a Elio Petri l’Oscar con il film Indagine su un cittadino di ogni sospetto. Un premio che la produttrice non è andato a ritirare per la paura dell’aereo.

Marina Cicogna è morta all’età di 89 anni – Cityrumors.it – © Ansa

La notizia della morte della produttrice e attrice è stata data in questo sabato 4 novembre. Come riportato da La Repubblica, Marina Cicogna era malata ormai da tempo e si è spenta all’età di 89 anni nella sua casa di Roma. Un lutto che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema italiano e siamo certi che nei prossimi grandi appuntamenti sarà ricordata.

La carriera di Marina Cicogna

La lunga carriera di Marina Cicogna – Cityrumors.it – © Ansa

Come detto in precedenza, Marina Cicogna è una delle donne più influenti e importanti del cinema italiano. La sua carriera è iniziata giovanissima anche se l’esplosione c’è stata con il trasferimento negli Stati Uniti. Il mondo di Hollywood le ha permesso di fare molte conoscenze e da qui si può dire che parte ufficialmente la sua esperienza in questo mondo sia come attrice che come produttrice, con quest’ultima avventura che le ha permesso di togliersi molte soddisfazioni oltre che naturalmente conquistare premi.

Dell’Oscar ne abbiamo parlato in precedenza, ma il suo palmares comprende anche un Leone d’Oro e un David di Donatello alla carriera, assegnato proprio in questo anno. Una soddisfazione importante anche se, nonostante una carriera importante, i riconoscimenti sono stati davvero pochi.

La morte

La morte è avvenuta nella sua casa di Roma – Cityrumors.it – © Ansa

La notizia della morte, come detto in precedenza, è stata data in questo sabato 4 novembre. La famiglia ha comunicato come la produttrice si è spenta nella sua casa di Roma dopo un lunga malattia. Non si hanno altre informazioni e molto probabilmente l’ultimo saluto ci sarà in forma molto riservata. Ma nei prossimi eventi non sono da escludere eventi per ricordare Marina Cicogna.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

La tragedia di Chiara a Napoli: i genitori del bambino accusato si difendono, ‘Era con noi, non ha potuto farlo’

L'articolo esplora il misterioso caso di Chiara, colpita da un oggetto caduto da un balcone…

1 ora ago

La disperazione di una madre: ‘Non vedrò crescere la mia bambina’. Il caso di Zoe, 17 anni, pestata e gettata in un canale

Una comunità sconvolta dalla tragica perdita di Zoe, 17 anni. Mentre la giustizia avanza lentamente,…

2 ore ago

Tragedia in Toscana: Giovane motociclista perde la vita in un incidente causato da un cinghiale – Il dibattito sulla sicurezza stradale si riaccende

Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…

1 giorno ago

Crollo di un cornicione a Roma: la protesta dei commercianti isolati nel quartiere Prati

Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…

1 giorno ago

Perché si paga la SIAE al matrimonio? Il valore che rappresenta, oltre al costo

Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…

1 giorno ago

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

1 settimana ago