Eleonora Giorgi lotta contro il tumore, ma il decorso della malattia è inevitabile: il figlio avverte i fan. Cos’ha deciso la famiglia.
Eleonora Giorgi è un’icona del cinema e della televisione italiana. Il suo volto scandisce alcune delle pellicole più belle del nostro cinema: da Fellini a Salce, passando per Verdone. Tutti i grandi della Commedia hanno lavorato con lei: eclettica, pronta e affascinante. Caratteristiche in grado di fare la differenza sul grande e piccolo schermo.
Ancora oggi, a 71 anni, riesce a fare la differenza ogni volta che appare in tv. La sua vita è cambiata: gli anni da attrice hanno lasciato spazio alla figura di opinionista, con figli e nipoti al seguito. La carriera, in età avanzata, ha subìto un brusco stop. Il motivo è semplice e drammatico: l’interprete sta lottando contro il tumore al pancreas che ha scoperto di avere nel novembre 2023.
“Ho fatto una tac e ho notato un’ombra – ha raccontato – da quel momento ho fatto alcuni accertamenti. Scoprire il tumore, in un certo senso, è stato liberatorio”. Giorgi ha spiegato che, finalmente, poteva sapere cosa la stesse affliggendo. Da quel momento ha cercato di affrontare la malattia con determinazione e forza di volontà.
Accanto la famiglia: figli, nipoti, nuore e suoceri. Tutti con lei a cercare di superare questo momento. È passato più di un anno: le terapie hanno rimandato il peggio fino all’ultimo, ora però la situazione sembra essere irreversibile. Eleonora Giorgi aveva detto qualche mese fa di trovarsi a un bivio: le cure, attualmente, sembrano essere soltanto palliative.
Il destino è uno soltanto, l’ha sottolineato anche il figlio Andrea Rizzoli: “Le resta poco tempo – rivela ai fan – ma noi ci siamo goduti ogni giorno e cercheremo di farlo fino alla fine”. Parole lapidarie, ma anche – in qualche maniera – rassicuranti. Se non c’è altro da fare, tanto vale vivere questo sprint con relativa consapevolezza.
Senza far mancare, per quanto possibile, la gioia. I nipoti più piccoli per Eleonora Giorgi sono una “terapia”. Stare con loro le dà forza e grinta. Quella che altrimenti non avrebbe, lo sconforto va via e restano sorrisi e volontà di fare: lei stessa aveva detto che, in caso di dipartita, i nipoti anche se piccoli avrebbero dovuto sapere tutto.
In una toccante intervista a Vanity Fair ha ammesso: “Se gli dicessero che sono partita per una vacanza, sarebbe un affronto. È come se li avessi abbandonati e io non voglio che pensino questo”. Una donna con un cuore grande, questo è Eleonora Giorgi, anche nei momenti più difficili.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Marco Masini, quanti problemi: tutti i retroscena sul palco di Sanremo | I litigi che hanno cambiato la carriera dell’uomo
L’interprete è arrivata a percorrere l’ultimo miglio, ma può farlo alla sua maniera. Regalando sorrisi e un’uscita di scena degna della sua fama. I complici di una vita, Carlo Verdone e Massimo Ciavarro, le stanno accanto anche in questo momento. Non è ancora tempo di battere l’ultimo ciak.
Una prova che fa tremare il Congresso. Il filmato di un missile che si scontra…
Prevost la prima intervista da Papa l'ha rilasciata ad un quotidiano peruviano e un giornale…
Un episodio avvenuto nelle scorse settimane ha sconvolto l'intera città. Due persone ora risultano indagate…
Anche se l'estate astronomica sta per terminare, nei prossimi giorni sulla nostra Penisola sono previste temperature in…
Tre suore anziane fuggono dalla casa di cura in Austria e tornano a vivere nel…
Un doppio incidente stradale sconvolge l'Italia e non solo. Fra le persone che hanno perso…