Stranger+Things%2C+la+spiegazione+del+finale%3A+la+verit%C3%A0+%28SPOILER%29
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/stranger-things-la-spiegazione-del-finale-la-verita-spoiler.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Stranger Things, la spiegazione del finale: la verità (SPOILER)

Ecco come finisce l’ottava e ultima stagione di Stranger Things: il destino di Undici, Will, Mike, Hopper, Max, Dustin, Lucas e di tutti gli abitanti di Hawkins

Nessun finale aperto, nessuna possibilità di Spin Off o di nuove serie. Stranger Things è terminato ufficialmente con l’ultimo episodio: l’ottavo della quinta stagione. A partire dalle due di notte (ora italiana) milioni di fan in tutto il mondo hanno atteso l’uscita del finale. Che ha mantenuto le aspettative, con un mix di dramma, ansia, preoccupazione, rivalsa, con un epilogo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

Stranger Things, la spiegazione del finale: la verità (SPOILER) – cityrumors.it

L’ottavo episodio della quinta stagione è iniziato da dove si era interrotto il precedente. Con Henry che aveva portato i bambini in trance nel suo mondo immaginario dei ricordi. Il primo colpo di scena arriva quando Max si alza dalla sedia a rotelle e, in trance, viene chiamata da Undici e la sorella Kali, per portarla nella mente di Vecna. Li riescono ad affrontare Henry e a portare i bambini in salvo nella grotta. Ma c’è un secondo colpo a sorpresa. Vecna entra nella mente di Hopper e gli mostra il piano suicida di Undici; con un tranello lo porta a farla uscire dalla vasca, allontanandola dal luogo in cui stava provando a salvare i bambini e a sconfiggerlo.

Il piano studiato da Dustin si dimostra reale: il gruppo attende che l’Abisso inizi la manovra per fondersi con il mondo reale, ma tutto si blocca con il ritorno di Undici, Kali e Max nella realtà. Nel frattempo, una parte dell’esercito trova Hopper e Kali e ordinano di  rivelare dove fosse Undici. Murray fa esplodere una bomba che interrompe la diffusione degli ultrasuoni che bloccano Undi, in tempo per permetterle di salvare Hopper, ma non Kali, che viene colpita dai proiettili dei soldati. A quel punto Undi sale nell’Abisso e raggiunge i suoi amici, che nel frattempo avevano scoperto la verità su Vecna: si era impossessato per la prima volta di Henry, che non era stato in grado di rifiutare il suo destino e si trovava dentro il Mind Flyer. Unendo le forze il gruppo riesce a sconfiggerlo: Undici dall’interno combatte Vecna, mentre il resto della truppa si accanisce sul Mind Flyer, togliendogli le forze.

Il sacrificio di Undici e le teorie sul finale

Iconica la scena finale nella quale è Joyce ad eliminare definitivamente Vecna: ad ogni colpo inferto, ogni componente del gruppo ricorda una disgrazia passata e superata durante la serie: “Hai scelto di attaccare la famiglia sbagliata“, le parole di Joyce prima del colpo finale, che permette di eliminare Vecna e liberare i bambini. Dopo aver compiuto la propria missione, la squadra torna nella vita reale, ma viene subito imprigionata dall’Esercito della dottoressa Kay. Tutti vengono presi, tranne Undici, che si sacrifica e resta nel Sottosopra, attendendo la sua distruzione. Diciotto mesi dopo la vita ad Hawkins riprende normalmente: i ragazzi si diplomano, Hopper e Joyce decidono di sposarsi e di trasferirsi, mentre al termine di una gara di Daungeons e Dragon, Mike racconta il finale della storia di ognuno.

Il sacrificio di Undici e le teorie sul finale – cityrumors.it – Frame Youtube

Max e Lucas si innamorano ogni giorno di più e passano la vita insieme, Dustin si trasferisce a scuola e passa il suo tempo a studiare in biblioteca e a ritrovarsi con Steve (che nel frattempo è diventato professore), Will inizia una nuova vita senza nessuna paura e senza pudori, mentre Nancy ha lasciato la scuola per fare la giornalista e Jonathan ha in programma la scrittura di un film. E Undici? Secondo la teoria di Mike (confermata da tutti), non è morta davvero. Ma ha simulato la sua scomparsa per far credere alla dottoressa Kay di non essere più in vita. Secondo il racconto di Will (“Io voglio credere che sia così”), ha ordito un piano con la sorella (che in realtà non era davvero morta): lei ha creato nella mente di tutti, l’immagine del sacrificio di Undi, che nel frattempo ha trovato una fuga, ed è ripartita da zero. In un nuovo villaggio.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

La Rabbia di una Madre: Il Dolore Inconsolabile per la Perdita di un Figlio e l’Ingiustizia Inaccettabile

Una madre cerca giustizia per la morte di suo figlio in un incidente al campus…

1 ora ago

Disastro economico per un piccolo comune: l’ingente costo dell’accoglienza di minori mette a rischio le finanze di Palmoli

L'articolo esplora le sfide finanziarie che il piccolo Comune di Palmoli affronta per sostenere i…

3 ore ago

Addio a Zoe Trinchero: il dolore e la speranza di una comunità sconvolta

Nizza Monferrato si unisce nel dolore per l'addio a Zoe Trinchero, 17enne tragicamente scomparsa. La…

4 ore ago

Tragedia a Bitonto: Muore in un incidente stradale il 17enne Gianvito Carelli, un ragazzo buono e generoso

Un tragico incidente stradale a Bitonto ha portato via la vita del 17enne Gianvito Carelli,…

5 ore ago

Tragedia a Bitonto: Muore in un incidente stradale il 17enne Gianvito Carelli, passeggero di un’auto guidata da un amico

Un tragico incidente stradale a Bitonto, Bari, ha portato alla morte del 17enne Gianvito Carelli.…

7 ore ago

La Disperazione di Nonna Pauline: Il Dramma dei Bambini della ‘Famiglia nel Bosco’ tra Perizie Psicologiche e Sospensione della Potestà Genitoriale

Nonna Pauline arriva dall'Australia per sostenere i suoi nipoti, coinvolti in un caso di sospensione…

20 ore ago