Il vincitore di The Voice Senior è il salentino Francesco De Siena: ripercorrendo la sua carriera si scopre un passato molto interessante.
Francesco De Siena, musicista e cantante di Morciano di Leuca, nel basso Salento, è il vincitore dell’ultima edizione di The Voice Senior, un programma che è sicuramente qualcosa di più di un talent show, perché chi vi partecipa magari in passato, per vari motivi, il talento ha già dimostrato di averlo, eccome. Nel caso specifico del vincitore di quest’anno, risulta già interessante la poca differenza di età con il suo coach, Nek, e i percorsi che spesso si sono lambiti a inizio carriera.

Filippo Neviani, in arte Nek, infatti ha esordito al Festival di Sanremo a soli vent’anni, nel 1992, con il brano In te, che si è classificato terzo tra le Nuove Proposte, nello stesso periodo il suo allievo oggi a The Voice Senior, Francesco De Siena, appunto, muoveva i primi seri passi nel mondo della musica, partecipando al Festival di Castrocaro, dedicato alle voci nuove e che in quegli anni era il primo trampolino di lancio verso il successo, come ad esempio sa bene Laura Pausini.
La carriera di Francesco De Siena è stata un percorso pieno di ostacoli e soddisfazioni
Certo, qualche anno dopo, Nek arrivava tra i big a Sanremo con Laura non c’è, un successo che è poi divenuto planetario: un milione e mezzo di copie in tutto il mondo e un film ispirato alla storia raccontata in quella canzone, giusto per citare due dati interessanti. Però è davvero interessante vedere come le carriere di chi siede dalla parte del coach e chi si esibisce per una sorta di rilancio della propria carriera, a The Voice Senior, spesso abbiano in passato avuto dei punti di contatto.

Chi conosce bene il format, sa benissimo che nel corso delle varie edizioni alcuni dei concorrenti hanno scelto di entrare in una squadra perché avevano avuto a che fare con il coach che la guidava. Non è il caso di Francesco De Siena, il cui percorso artistico è stato contrassegnato da ostacoli e soddisfazioni. Ieri però proprio lui ha dimostrato di meritare: il suo è un successo che ha emozionato e convinto, ma che affonda le radici in un percorso artistico costruito con pazienza e rigore.
Chi è Francesco De Siena: alla scoperta del vincitore di The Voice Senior
Come abbiamo avuto modo di sottolineare, e questo sicuramente è motivo di vanto per lo stesso programma condotto da Antonella Clerici, Francesco De Siena non è sicuramente l’ultimo arrivato: si tratta di un insegnante di musica diplomato in viola al Conservatorio di Lecce e in violino a quello di Matera. Un curriculum che parla chiaro il suo: orchestre, eventi nazionali, palcoscenici di prestigio. Ha suonato per il Premio Barocco, per il Premio della Regia Televisiva al Teatro Ariston di Sanremo.

Agli esordi, come già detto, ha anche partecipato al Festival di Castrocaro, arrivando fino in finale, mentre in anni più recenti aveva preso parte a concerti diretti dal compianto maestro Peppe Vessicchio, accanto ad artiste come Giorgia e Ornella Vanoni, anche quest’ultima grande interprete della canzone italiana che ci ha di recente lasciati. Attualmente, porta in giro per piazze e teatri un coraggioso omaggio a Lucio Dalla ed è nel cantautorato italiano che affondano la sua storia personale e le sue radici.





